Andrea Pennacchi a Russi. Il teatro Comunale ospita “Mio padre. Appunti sulla guerra civile”

Lo spettacolo sarà giovedì 14 dicembre alle 20.45. Si tratta di un monologo intimo che ripercorre la storia di Valerio Pennacchi, suo padre, tra il 1944 e il 1945

È un racconto intimo e personale quello che porta in scena giovedì 14 dicembre, ore 20.45, Andrea Pennacchi a Russi al Teatro Comunale. “Mio padre. Appunti sulla guerra civile“, è il titolo del monologo con cui l’attore, drammaturgo e regista veneto ripercorre la storia di Valerio Pennacchi, suo padre, attraverso le vicende che lo videro protagonista tra il 1944 e il 1945.

Dal teatro al cinema, passando per la televisione, negli ultimi anni Andrea Pennacchi ha conquistando il grande pubblico diventando uno dei volti più amati del Paese. In questo testo – accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato – con nostalgia e toccante ironia, ricostruisce l’esperienza vissuta dal genitore, partigiano, internato e sopravvissuto al campo di concentramento di Ebensee, in Austria. 

Mio padre. Appunti sulla guerra civile

«Domenica 6 maggio 1945, alle 10 e tre quarti, mio padre, nome di battaglia Bepi, mio zio Vladimiro e il tenente degli alpini Stelio Luconi – medaglia d’oro al valor militare in Russia – scoprono di aver vinto la Seconda guerra mondiale. Quando è morto mio padre – prosegue Pennacchi – mi sono svegliato di colpo, come ci si sveglia dopo una festa in cui non ti divertivi e hai bevuto anche il profumo in bagno».

«È mattina, ti svegli e stai male, ma il peggio è che non ti ricordi niente e c’è un casino da mettere a posto. E tuo papà, che era bravo a mettere a posto, non c’è più. Così sono finiti i miei favolosi anni ’90. La fine di una festa, la nascita di una nuova consapevolezza. Come Telemaco, ma più vecchio e sovrappeso, mi sono messo alla ricerca di mio padre e della sua storia di partigiano, e prigioniero, ma più ancora della sua Odissea di ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Sperando di trovare un insegnamento su come si mettono a posto le cose». 

La stagione di Russi

La stagione teatrale di Russi riprende a inizio 2024. Il primo spettacolo del nuovo anno è in programma venerdì 12 gennaio: la compagnia MM Contemporary Dance Company porta sul palcoscenico Love poems, tre coreografie di Mauro Bigonzetti e Michele Merola.  

Informazioni e biglietteria: Inizio spettacoli ore 20.45. Orari biglietteria: martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12; mercoledì dalle 17.30 alle 19.30. È attiva anche la vendita on line sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com).

Prenotazioni via e-mail e telefoniche: le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it oppure telefonando al numero 0544587690. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione. 

Leggi anche: Da Katia Follesa a Vanessa Incontrada. Gli appuntamenti del teatro comico all’Alighieri

Dalla stessa categoria