Ampliamenti e nuove aree pubbliche. Continuano i lavori di restyling al MAR

Si prevede nel 2025 l’ampliamento degli spazi espositivi al primo piano e la trasformazione dell'ex appartamento del custode

Manca poco all’inaugurazione dei lavori che renderanno il Mar un museo accessibile al 100%, ma l’amato museo della città di Ravenna non si fermerà e nel 2025 darà il via a un nuovo cantiere. I nuovi lavori prevedono l’ampliamento degli spazi espositivi al primo piano e la trasformazione dell’ex appartamento del custode in una nuova sala di circa cento metri quadrati.

A dichiararlo a Il Resto del Carlino è il direttore del Museo, Roberto Cantagalli che con questa trasformazione ha l’obiettivo di ampliare spazi espositivi delle mostre temporanee e sviluppare un percorso ad anello continuativo.

Con questo nuovo assetto la gipsoteca verrà allestita al primo piano nel quadriportico con u centinaio di opere della storica collezione dell’Accademia di Belle arti, molte del quali sono già nel quadriportico.

Se non bastasse, al piano terra verrà realizzata una project room, connessa anche con gli spazi della nuova caffetteria, un luogo che punta a coinvolgere i cittadini nella vita del Museo, un laboratorio creativo e di idea con e per i cittadini. Sempre al piano terra sono stati già inaugurati due laboratori di mosaico gestiti da RavennAntica che ospitano, in queste settimane, un centro estivo per i bambini.

I lavori di ampliamento e riorganizzazione sono possibili grazie a un finanziamento che si inserisce nel programma Interreg Italia Croazia Value Plus che vede capofila il Comune di Ravenna.

Leggi anche: Il MAR acquisisce due opere d’arte contemporanea

Dalla stessa categoria