20 Feb 2024 16:37 - Cronaca
Alluvione. Figliuolo attiva gli sportelli di assistenza per aiutare i cittadini e velocizzare i rimborsi
De Pascale sulla scelta di Figliuolo: «È una risposta concreta alle tante richieste e disagi manifestati e un grande supporto burocratico»
di Redazione
Via libera dal Commissario straordinario Figliuolo per l’attivazione degli sportelli di assistenza per cittadini tecnici degli enti locali e periti. Un nuovo supporto utile per la compilazione e la presentazione delle domande di contributi.
Cosa sono e a cosa servono gli sportelli di assistenza
Più nel dettaglio, i nuovi sportelli, forniranno assistenza e consulenza per l’istruttoria di primo livello a favore dei Responsabili unici del procedimento dei Comuni e per la redazione delle perizie asseverate a favore dei tecnici abilitati, utili per la compilazione e l’inoltro delle domande di contributi da parte di famiglie e imprese tramite la piattaforma informatica “Sfinge Alluvione 2023” della Regione Emilia Romagna.
Entreranno in funzione dal mese di marzo nelle città di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna-Lugo e saranno operativi 3 giorni alla settimana e a fornire assistenza sarà il personale della Struttura commissariale e tecnici di Invitalia, Agenzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze deputata alla fase istruttoria di secondo livello.
La scelta di Figliuolo giunge tempestivamente dopo l’incontro che la scorsa settimana aveva coinvolto gli esperti della piattaforma che hanno fornito ai tecnici degli enti locali e ai periti di tutti gli ordini professionali precise indicazioni su come gestire le istruttorie e impiantare le perizie, per agevolare e velocizzare la ricostruzione privata sul territorio emiliano romagnolo, nel pieno rispetto della legalità e con tempi celeri.
Altri incontri verranno condotti, nelle settimane a venire, anche nei comuni alluvionati della Toscana e delle Marche.
La soddisfazione di de Pascale la scelta di Figliuolo
«È una notizia che non possiamo che accogliere con favore, in quanto fin da luglio avevamo chiesto alla struttura commissariale di essere fisicamente presente sul territorio»
Così il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale commenta l’annuncio, da parte della struttura commissariale, dell’imminente apertura di quattro sportelli in Romagna.
«Serviranno – continua de Pascale – per dare supporto, in particolare ai periti, nella redazione delle domande per i rimborsi dei danni causati a famiglie e imprese dalle alluvioni di maggio, anche alla luce delle numerose complessità e della pesante burocrazia legata all’espletamento delle pratiche necessarie. È una risposta concreta alle tante richieste e disagi manifestati. In particolare, per quanto riguarda il territorio della provincia di Ravenna, avevamo chiesto di includere come sede di sportello non solo Ravenna e Faenza, ma anche Lugo, perché la Bassa Romagna è indiscutibilmente uno dei territori più colpiti di tutta la Romagna per quello che riguarda l’alluvione; e tale richiesta è stata accolta. Abbiamo naturalmente offerto alla struttura commissariale la massima disponibilità di supporto logistico e nei prossimi giorni saranno definiti tutti i dettagli».