Alluvione: visita di Figliuolo a Brisighella. «Ci occuperemo delle frane sulla ferrovia Faentina»

Il commissario straordinario per la ricostruzione ha annunciato che saranno emesse nuove ordinanze per semplificare le procedure di rimborso. La visita continua a Riolo e Casola Valsenio

In visita, il Commissario Straordinario Generale Figliuolo a Brisighella è stato accolto dal Sindaco Massimiliano Pederzoli, dal Senatore e vicesindaco Marta Farolfi e dagli Assessori Dario Laghi e Gessica Spada. Erano presenti anche il Presidente della Provincia De Pascale e l’assessore regionale Corsini, nonché i Sindaci di Casola Valsenio e Riolo Terme.

I disagi della ferrovia Faentina

Nel corso del suo intervento, il Sindaco Massimiliano Pederzoli ha fatto il punto sui danni dell’alluvione, ha sottolineato la necessità della messa in sicurezza e quindi della riattivazione completa della tratta ferroviaria Faenza-Marradi, per porre fine una volta per tutte ai disagi provocati ai pendolari con il sistema di sospensione delle corse in caso di condizioni meteo sfavorevoli; una situazione che provoca un diffuso disagio sociale.

Per quanto riguarda la ferrovia, Figliuolo ha dichiarato che le frane che minacciano la strada ferrata saranno prese in carico dalla struttura Commissariale, consentendo quindi di superare gli obblighi inerenti i terreni di proprietà privata.

A conclusione, il Generale ha annunciato che saranno presto emesse nuove ordinanze che recepiranno le richieste dei privati e delle aziende per semplificare ulteriormente le procedure di richiesta di rimborso danni.

I sopralluoghi

Successivamente il Generale ha effettuato alcuni sopralluoghi nelle zone danneggiate dalle frane: via Farolfi, dove otto abitazioni sono ancora inagibili; via Siepi e via Baccagnano dove intere piantagioni sono collassate; la provinciale Valletta, dove un tratto di strada è letteralmente esploso.

Dopo il sopralluogo brisighellese, il Generale Figliuolo si è diretto verso i comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio.

Dalla stessa categoria