Allestiti tanti presepi a Ravenna e provincia. Ecco dove è possibile visitarli

Allestiti presepi a Ravenna e provincia

Da qualche giorno è ormai partito il conto alla rovescia verso la festa più bella dell’anno, il Natale. Ognuno ha cercato di addobbare l’interno o l’esterno delle case con luci colorate, alberi di Natale e, nella maggior parte delle abitazioni, anche con il presepe, vero simbolo di questa festività. In tutti i comuni del ravennate sono stati allestiti dei fantastici presepi, fatti a mano e modellati con diversi materiali, quali legno, sabbia o addirittura sale.

 

A Ravenna, le chiese già hanno allestito i vari presepi che sarà possibile visitare fino alla fine delle festività natalizie, come quello all’interno del Duomo intitolato “Gloria in Excelsis Deo” visitabile dall’8 dicembre all’8 gennaio; il “Presepe storico orientale” nella Basilica di Santa Maria Maggiore dall’8 dicembre al 12 gennaio; il presepe Artistico di Gianluca Piccolo “Cristo Luce del Mondo!” presso il piazzale del Battistero Neoniano; il “Presepio Chiesa di san Francesco” la cui inaugurazione avverrà il 24 dicembre e sarà allestito fino all’8 gennaio. Ci sono in città altri presepi che si potranno visitare come quello “artistico napoletano stile ‘700” alla Banca Nazionale di Piazza del Popolo o quello del “Paese dei presepi” in Darsena, oppure, “Il Verbo Incarnato” nell’ospedale Santa Maria delle Croci.

Anche in provincia di Ravenna nei vari comuni sono stati creati degli spettacolari presepi come quello della chiesa di Marina di Ravenna fatto tutto in polistirolo e visitabile fino al 15 gennaio.

 

A Classe sarà possibile visitare addirittura il presepe vivente il giorno della vigilia di Natale dalle 19 alle 23.

 

A Marina Romea è stato realizzato un presepe con sagome che rappresentano l’ambiente vallivo e pinetale, da visitare fino all’epifania.

 

A Porto Corsini fino all’8 gennaio sarà possibile vedere “La via dei Presepi del Mare”, nel parco pubblico.

 

A Casalborsetti, addirittura, il presepe resterà aperto al pubblico fino al 15 febbraio all’interno della Chiesa di San Lorenzo.

 

A Lido Adriano all’interno della Chiesa San Massimiliano Kolbe, dal 13 dicembre al 25 gennaio, ci sarà il presepe aperto al pubblico.

 

A Sant’Alberto nel parco antistante la Chiesa Priorale è stato creato il presepe con state a grandezza naturale, in stile palestinese, visitabile entro 15 gennaio.

Nella chiesa di Santo Stefano di Barbiano è inaugurato il primo presepe meccanico realizzato nel paese. Il presepe, di oltre 10 metri quadrati, sarà allestito da alcuni residenti nella cappella laterale della chiesa. È caratterizzato da statuette in terracotta, di cui molte in movimento, e da casette costruite artigianalmente ispirandosi ai vecchi mestieri, come falegnameria, pescheria, macelleria, sartoria, eccetera. Il presepe sarà aperto il sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino all’8 gennaio 2023.

 

Proprio a Cervia, famosa per essere la città del Sale, anche quest’anno non poteva mancare un meraviglioso presepe fatto di ’“oro bianco”, esposto presso il MUSA. Si tratta di un presepe le cui statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e consiste nel correggere giornalmente, manualmente questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta.

Dalla stessa categoria