Questa manifestazione è stata programmata ormai da anni per avvicinare il pubblico dei Concerti e in particolare i giovani al ruolo che le Istituzioni, la Magistratura e le Forze dell’Ordine esercitano per la prevenzione e la repressione del fenomeno mafioso.
Quest’anno il programma musicale della serata sarà eseguito dalla Orchestra del Conservatorio G.B. Martini di Bologna diretta dal Maestro Alberto Caprioli con la partecipazione del giovane violista Daniele Trebo. In programma un brano virtuosistico di rara esecuzione: la Sonata per la Grand Viola di Niccolò Paganini e nella seconda parte la Sinfonia N.3 di Beethoven “Eroica” per ricordare tutti i servitori dello Stato che sono morti da eroi per difendere dalla mafia la nostra Società, le nostre Istituzioni e i nostri diritti.
Come sempre sarà presente una figura che possa parlare con autorevolezza del fenomeno mafioso e per l’occasione Emilia Romagna Concerti ha invitato il regista Alberto Bonacina della Associazione “Libera” che oltre a partecipare al Concerto incontrerà il pubblico e gli studenti la mattina del 28 marzo alle ore 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri.
In questa Occasione Bonacina presenterà la storia di Piero Nava, testimone oculare nell’omicidio del Giudice Rosario Livatino, avvenuto vicino ad Agrigento nel 1990. Avendo deciso di testimoniare per assicurare alla Giustizia gli assassini, Pietro Nava vive oggi sotto protezione. Ha dovuto quindi rinunciare alla propria identità e ai propri contatti per salvaguardare la sua vita; la sua vicenda è descritta nel libro “Io sono nessuno” edito da Rizzoli.
La Mattina del 28 marzo, salvo complicazioni, Pietro Nava sarà in contatto “coperto” via Internet con il pubblico della Sala Corelli e porterà la sua testimonianza ai giovani presenti in Sala Corelli.
Il Concerto per le Vittime Innocenti della Mafia è reso possibile dal Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, Eni-Main Sponsor, Coop, Olympia di Navigazione, Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti.
I biglietti hanno un costo da 5 a 25 euro e si possono acquistare presso la Biglietteria del Teatro Alighieri oppure online sul sito www.teatroalighieri.org
Per info contattare erconcerti1@yahoo.it