Alla Classense di Ravenna, una collezione dedicata allo storico dell’animazione Bendazzi

Aperta alla Biblioteca Classense di Ravenna una nuova sessione di Catalogo dedicata a Giannalberto Bendazzi

Alla Biblioteca Classense di Ravenna si apre una nuova Sessione Saggistica, che cataloga il fondo Giannalberto Bendazzi. Si tratta di una collezione che grande storico dell’animazione di Ravenna donò nel 2018 alla Biblioteca, la quale ora mette a disposizione di tutti.
Sono annoverati nella raccolta gli artisti del cinema d’animazione italiano ed internazionale più importanti, fatti con mosaici coloratissimi di oltre 500 oggetti tra disegni, manifesti, storyboards e gadgets. Tra gli autori ricordati si ha Nino Pagot, Bruno Bozzetto a Guido Manuli, ma anche i due più amati dall’artista creatore della raccolta, quali Alexandre Alexeieff, regista e illustratore francese di origine russa presente con una serie di splendide acquetinte, e Quirino Cristiani, regista italo-argentino del primo film d’animazione della storia, El Apostol.
Per conoscere un’anteprima della collezione, bisogna collegarsi al link: https://imago.sebina.it/…/fondo…/IMA0152199…

Altrimenti, se si ha voglia di visitare dal vivo la raccolta, si può prendere un appuntamento tramite il link: manoscrittierari@classense.ra.it [vc_gallery interval=”3″ images=”33587,33588,33589,33590,33591″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria