L’iniziativa è finalizzate a recuperare e a valorizzare le tradizioni romagnole legate al ”ciclo del pane”. Spetterà a Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali gestire l’iniziativa. Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella.
I “laboratori” costituiscono l’occasione per ricostruire l’intero ciclo storico del pane partendo dalla semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina. Questa costituisce la materia prima per poi andare alle fasi di preparazione pratica dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto grâma), e all’illustrazione della cottura nel forno, fino al consumo del pane e alla sua conservazione.
Il ciclo del pane che viene rievocato, e dimostrato praticamente con il coinvolgimento dei bambini, è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.
Il prossimo appuntamento dei Laboratori del pane sarà giovedì 15 dicembre con la 2ª classe della Scuola Manzi di Tagliata.
L’associazione Culturale Casa delle AIE ha realizzato negli ultimi mesi un laboratorio dal titolo “Sapore di pane e di pasta fresca all’esterno della Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, nei pomeriggi di venerdì 2, sabato 3 e di domenica 4 settembre 2021, dalle ore 17,00 alle 19,00, in occasione della grande manifestazione Sapore di Sale. Ha poi svolto un laboratorio didattico per le cinque classi della Scuola primaria Enrico Fermi di Pisignano, con visita guidata alla Casa delle AIE e all’Orto Botanico dei Frutti Dimenticati nella giornata del 3 ottobre 2022, dalle ore 9 alle 12,15, l’iniziativa che si è conclusa con l’esposizione di Cesare Brusi sullo straordinario mondo delle api e sulla produzione del miele.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…