Alessandro Vanoli in biblioteca a Cervia per presentare il suo ultimo libro

Lo storico sarà ospite lunedì 29 maggio alle 17 alla biblioteca Goia e parlerà del suo ultimo lavoro "Estate. Promessa e nostalgia"

La Libera Università degli Adulti di Cervia organizza, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Maria Goia”, un incontro con Alessandro Vanoli. L’incontro si terrà lunedì 29 maggio alle 17 presso la Biblioteca (Circonvallazione Sacchetti 111).

La presentazione del libro

Alessandro Vanoli, storico e divulgatore e amico di lunga data dell’Università degli Adulti, presenterà il suo ultimo libro, “Estate. Promessa e nostalgia” (Il Mulino, 2023)

Con questo libro Vanoli chiude il ciclo delle “stagioni” pubblicato dal Mulino: l’orologio della terra da sempre scandisce il nostro operare e il nostro sentire. Quattro libri per raccontare la storia di un rapporto antico e sempre rinnovato tra uomo, natura e tempo. Arte, letteratura, tradizioni religiose, musica: le stagioni sono parte di noi, abitano i nostri sentimenti, ricordi e sogni.

In questa ultima tappa si riscopre l’estate – tra arte, musica, letteratura – lungo il cammino della storia: nelle violente apparizioni delle divinità greche, nell’arido e potente regno egizio, nelle feste dei santi medievali, nelle messi mature e nella mietitura del grano, nel caldo torrido del mondo coloniale, nell’afa soffocante delle nostre città. Ma questa stagione è un attimo fuggente; è già trascorsa quando sentiamo arrivare in lontananza i primi temporali. Ciò che resta sono le immagini dei giorni migliori dell’anno o forse persino della nostra vita.

Per informazioni: 0544-979384; biblioteca@comunecervia.it; WhatsApp 328.1505916.

Dalla stessa categoria