Al via la 5a edizione di “Cantine in città” all’Almagià di Ravenna, con 31 cantine italiane e street food

Sabato a Ravenna si svolgerà "Cantine in città"

Dopo due anni di forzata assenza, torna Cantine in Città in una veste rinnovata e in una nuova location, l’affascinante spazio espositivo delle Artificerie Almagià, situato nella riqualificata zona della Darsena nel cuore di Ravenna, a pochi passi dalla stazione e teatro di numerosi eventi. Cantine in Città è una giornata di incontro tra i produttori (presenti da ogni parte d’Italia) e i consumatori di vino, offrendo la possibilità ai diversi vignaioli presenti di narrare la propria storia, e ai “winelovers” di respirare e nutrirsi della loro passione degustando e, volendo, acquistare, grazie anche al buono compreso nel biglietto. Verrà inoltre data la possibilità gratuita a tutti gli imprenditori del settore di accedere alla manifestazione per conoscere e incontrare le realtà enologiche presenti.

Quella che dovrebbe essere la 5^ Edizione, prende il nome di “Cantine in Città 2023” e si terrà sabato 11 marzo 2023, dalle ore 12:00 alle ore 19.00, con il Patrocinio del Comune di Ravenna. Lo staff di appassionati che ha organizzato le precedenti edizioni, è pronto per ripartire sotto la guida dell’imprenditore Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona, da sempre molto attento alla realtà enologica e gastronomica del territorio, e dalla collaborazione di Matteo Bergamaschi del Teodora Caffè. Nelle passate edizioni hanno partecipato complessivamente più di 100 cantine e circa 1000 visitatori.

Tra le 31 cantine presenti, si è puntato sia su una forte rappresentanza del territorio romagnolo, sia sul cercare di coprire ogni zona d’Italia. Le cantine romagnole rappresentano e rispecchiano l’idea imprenditoriale di Rondinelli, la cui cantina in osteria presenta esclusivamente vini del territorio, con lo scopo di valorizzare una realtà enologica sempre più importante. Più della metà delle cantine viene da quasi tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna passando per Friuli e Campania, per portare nella nostra città nuove realtà da conoscere sia per gli appassionati che per i nostri imprenditori.

Punto di forza della manifestazione è l’Ugolino: un oggetto (che non sarà svelato prima dell’inizio della fiera) che ciascun partecipante riceverà compreso nel prezzo d’ingresso, valido come buono acquisto da 5 euro per ogni prodotto in vendita.

Saranno inoltre disponibili due banchi di street food per chi volesse mangiare in ogni momento della giornata (non compresi nel prezzo d’ingresso): da Verucchio si potranno gustare i salumi de La Madia di Verucchio di Messer Michele pronto a presentare le eccellenze della nostra terra; dalle Marche Le Terre del Cardinal Montelpare un collettivo composto da produttori di vino, di salumi genuini prodotti dalle carni di maiali allevati allo stato semi-brado come una volta, di confetture sapientemente lavorate dai frutti tipici della zona, come la mela rosa, di olive e olio, di cereali e farine.

Il costo del biglietto in cassa è di 25 euro (22 per soci AIS, AIES, ONAV, FISAR, GO WINE), mentre in prevendita online, disponibile alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cantine-in-citta-2023-530882643277, il costo è di 20 euro + d.p.

Elenco delle cantine presenti:

AQUILA DEL TORRE (FRIULI), CA PASSION (VENETO), CANTINE DEGLI ASTRONI (CAMPANIA), CASALE VITALI (MARCHE), CASALI DEL TOPPELLO (UMBRIA), CASTELLO SANTANNA (FRIULI), CRIOLIN (PIEMONTE), FATTORIA ZERBINA (ROMAGNA), FONDO SAN GIUSEPPE (ROMAGNA), GALLEGATI (ROMAGNA), GIOVANNA MADONIA (ROMAGNA), IL TEATRO (ROMAGNA), ILARIA ADDIS WINERY (SARDEGNA), LA BANDINA (EMILIA), LE DRIADI (LOMBARDIA), LU.VA. (ROMAGNA), MARCO WOLF (TRENTINO), MASO GRENER (TRENTINO), PEZZALUNGA (VENETO), SOCCI (MARCHE), TENUTA CASALI (ROMAGNA), TENUTA LA VIOLA (ROMAGNA), TENUTA MARAVEJA (VENETO), TENUTA UCCELLINA (ROMAGNA), TENUTE BACANA (ROMAGNA), TERRA E SALE (ROMAGNA), TERRASOLATA (PUGLIA), VIGNE DEI BOSCHI (ROMAGNA), VINI APUANI (TOSCANA), WEINHOF KOBLER (ALTO ADIGE), ZANARDI (EMILIA)

Per informazioni: cantineincitta@andrearondinelli.com

 
 

Dalla stessa categoria