Al Teatro Alighieri appuntamento per “Ravenna in Musica” con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani

per una serata di musica

Dopo l’esperienza del concerto pomeridiano di domenica scorsa, che ha visto più di 200 bambini al Teatro Alighieri assistere al Carnevale degli Animali di Saint-Saens, la Mariani rafforza l’iniziativa organizzando un secondo concerto di pomeriggio, previsto per domenica 26 febbraio alle ore 15.30, sempre al Teatro Alighieri.

L’appuntamento, che rientra nella stagione “Ravenna Musica”, rappresenta il secondo step della collaborazione che la Mariani ha intrecciato con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Tale partnership si articola in tre concerti in tre anni successivi, ciascuno di essi incentrato su uno strumento a cui viene dedicata una composizione creata per l’occasione e inedita.

Se il concerto dell’anno scorso era dedicato alla chitarra, quest’anno protagonista sarà il violoncello e il celebre compositore Salvatore Sciarrino farà omaggio della sua nuova composizione, commissionata dall’Associazione Mariani per l’occasione, “Linee d’aria per violoncello e orchestra”, che il pubblico ascolterà in prima esecuzione assoluta.

Salvatore Sciarrino è uno dei più importanti compositori contemporanei, che ha scritto per i principali teatri e festival del mondo. Gigantesco si presenta il catalogo delle sue composizioni e ricca la sua produzione di articoli, saggi e testi di vario genere, come altrettanto vasta la sua discografia. Tra i premi ricevuti spicca il Leone d’oro alla carriera per la Musica del 2016 in occasione della Biennale di Venezia.

Il resto del programma prevede un altro brano di Sciarrino, dal titolo “Il paese senz’alba” per orchestra, il Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 33 di Camille Saint-Saens e la Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K. 453 di Mozart.

Le parti solistiche per violoncello saranno affidate al violoncellista Michele Marco Rossi. Affermatosi come uno degli interpreti di maggior riferimento per la musica di oggi, grazie al suo lavoro a stretto contatto con i maggiori compositori del nostro tempo ha ampliato significativamente il repertorio del violoncello, passando dalla musica strumentale al teatro d’avanguardia, musica elettronica e installazioni video.

L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani è nata nel 2019 sotto la spinta dell’Associazione Festival della Piana del Cavaliere che nel suo terzo anno di attività si è concentrata nella realizzazione di un progetto orchestrale. L’Orchestra Filarmonica under35, sebbene sia formata da giovani, non si classifica tra le orchestre giovanili ma piuttosto come una Filarmonica vera e propria.

A dirigerla nell’occasione sarà Tito Ceccherini, direttore d’orchestra fra i più colti e profondi della sua generazione, apprezzato per la lucidità delle sue interpretazioni e per la spiccata versatilità del suo approccio al repertorio.

Da segnalare un’iniziativa: domenica 26 febbraio, al termine del concerto, intorno alle 17.30 nella Sala Corelli Salvatore Sciarrino terrà un incontro con il pubblico. L’appuntamento è aperto a tutti e a ingresso libero

Dalla stessa categoria