Home / Salute e benessere  / Al San Pier Damiano Hospital di Faenza, incontro gratuito in occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” il 5 maggio

Al San Pier Damiano Hospital di Faenza, incontro gratuito in occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” il 5 maggio

GiornataIgieneMani

Gli anni di pandemia hanno acceso i riflettori su molti aspetti igienici che in passato potevano essere sottovalutati o dati per “scontati”. In particolare l’igiene delle mani è stata oggetto di campagne di comunicazione e di sensibilizzazione volte a limitare la diffusione del virus. In generale, le mani sono uno dei principali strumenti che permettono di relazionarsi con il mondo esterno, diventando tuttavia anche veicolo per la diffusione di germi e batteri.

In occasione della Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani del 5 maggio promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan Unite for Safety: Clean Your Hands, San Pier Damiano Hospital di Faenza, ospedale di GVM Care & Research accreditato con il SSN, organizza La salute è nelle tue mani, un incontro dedicato sia ai pazienti e ai loro famigliari, sia agli operatori sanitari.

Sensibilizzare ad una corretta igiene delle mani è infatti particolarmente importante in ambito ospedaliero. Secondo l’OMS, sarebbe possibile prevenire oltre il 30% delle infezioni legate all’assistenza ospedaliera proprio mediante una corretta e accurata igiene delle mani, una misura che consente di limitare la diffusione dei microrganismi multiresistenti all’interno delle strutture sanitarie.

«Ogni anno l’OMS raccomanda di dedicare un momento per ricordare a operatori e pazienti l’importanza di usare i gel antisettici o il lavaggio sociale delle mani (ndr con sapone detergente e acqua, deve durare dai 40 ai 60 secondi), soprattutto nei contesti sanitari dove lavoriamo. Anche quest’anno, San Pier Damiano Hospital raccoglie questo invito cercando di declinarlo in un momento formativo e di confronto: quest’anno sarà il momento di relazionarsi con i pazienti e con le loro domande, difficoltà e paure. Come Direttore Sanitario dell’Ospedale sono orgogliosa di invitare due dirigenti regionali ad aprire il dialogo con la comunità faentina e con i nostri pazienti: questi momenti di prossimità sono il collante per costruire la fiducia tra noi operatori e chi sceglie la nostra realtà» commenta la dott.ssa Valentina Di Gregori, Direttore sanitario a San Pier Damiano Hospital.

L’evento organizzato dalla struttura faentina di GVM vede la presenza di un desk informativo e la distribuzione gratuita di gel igienizzante dalle 10:30 alle 16; a seguire si svolgerà l’incontro Come prevenire le infezioni in ospedale con Enrico Ricchizzi ed Elisa Fabbri, ricercatori dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Gli specialisti risponderanno alle domande di pazienti, famiglie ed anche operatori sanitari per informare sul tema della prevenzione delle infezioni in ospedale. L’accesso è libero previa verifica delle disposizioni anti Covid (mascherina FFP2 e Green Pass).

Per informazioni: 0546 671111 e sul sito www.sanpierdamianohospital.it

POST TAGS: