Categories: ArteRavenna

Al Pallavicini l’esposizione “Fotografia & Murales. Donna, Dante, Diritti”

Venerdì 8 novembre 2024 alle 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “FOTOGRAFIA & MURALES. DONNA, DANTE, DIRITTI”, un’esposizione fotografica delle alunne e degli alunni di 3M e 5M Turismo dell’ITE Ginanni, curata dal docente Luca Maggio, che rimarrà allestita fino a domenica 10 novembre e sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 19. 

Lunedì 25 novembre 2024 alle 9 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” in Via Carducci 11 a Ravenna, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la dirigente scolastica prof.ssa Mariateresa Buglione inaugurerà il murale “CAMBIA, TODO CAMBIA”, finanziato tramite fondi del PNRR e realizzato dalle alunne e alunni della 3M e 5M Turismo su bozzetto e con la guida dell’artista Nicola Montalbini. 

La mostra fotografica realizzata all’interno del progetto di CARP Associazione di Promozione Sociale dedicato alle scuole e ospitata negli spazi di Pallavicini22 Art Gallery e il murale realizzato all’interno del progetto PNRR “Non uno di meno” dell’ITE Ginanni sono il traguardo di due anni scolastici di lavoro in cui le studentesse e gli studenti della 3M e 5M Turismo hanno assistito e reso attive lezioni di educazione civica, fotografia, pittura, concentrandosi sulla figura della donna e sui diritti conquistati, violati, difesi e rivendicati da parte delle donne di oggi e ai tempi di Dante Alighieri. 

Il progetto

Nello specifico, il progetto “FOTOGRAFIA & MURALES. DONNA, DANTE, DIRITTI” si sviluppa in due momenti: 

Un laboratorio fotografico che, a partire da un percorso civico e storico svolto in classe sui diritti della donna oggi e ai tempi di Dante, porterà fra l’a.s. 2023/24 e l’a.s.2024/25 alla produzione di una mostra fotografica contro la violenza sulle donne da parte delle studentesse e degli studenti delle attuali classi della sezione Turismo 3M e 5M dell’ITE Ginanni (a.s. 2024/2025).

Gli alunni hanno già seguito durante lo scorso anno scolastico le lezioni pomeridiane dei fotografi Luca Piovaccari e Daniele Ferroni e prodotto il materiale fotografico richiesto. La mostra, accompagnata da un catalogo, esporrà in almeno tre sedi: lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery di Ravenna (inaugurazione venerdì 8 novembre 2024), l’ITE Ginanni (in occasione di lunedì 25 novembre 2024 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne); la Biblioteca Classense (in occasione del “Dante dì” previsto per martedì 25 marzo 2025). 

Infine, dalle riflessioni pensate, scritte e fotografate dalle studentesse e dagli studenti si è giunti alla realizzazione di un bozzetto da parte dell’artista Nicola Montalbini che è stato tradotto in un murale nell’Aula Magna dell’ITE Ginanni proprio da parte delle alunne e degli alunni di 3M e 5M Turismo coinvolti in tutto questo percorso.

Tale iter ha inteso sviluppare comportamenti personali e civici responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della donna e dei suoi diritti, della sostenibilità sociale e affettiva, nonché competenze in materia di cittadinanza attiva e, didatticamente, ha potenziato le dinamiche di collaborazione laboratoriale, per altro cercando anche di prevenire e contrastare il tema della dispersione scolastica, favorendo la centralità della persona, cercando di valorizzare attitudini e talenti, oltre a offrire occasioni di creatività ed espressività individuale e collettiva all’insegna di una scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale e le sue istituzioni. 

Info

Il progetto “CARP per le scuole”, organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e con l’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” Ravenna, è patrocinato da www.comune.ra.it, dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna, dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna e di avvale del sostegno di SAGEM srl.

Recent Posts

Tutto pronto per la sagra dell’Ulivo e dell’Olio a Brisighella

Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”

5 ore ago

Emilia Romagna: fino a 20 mila euro per imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione

Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un…

6 ore ago

L’Italia trionfa alla Billie Jean King Cup. In squadra le romagnole Errani e Bronzetti

Adesso la pallina passa agli uomini che scenderanno in campo per la coppa Davis, nella speranza di riportare a casa…

7 ore ago

Alla Classense la montagna è protagonista nella nuova mostra di Luigi Dal Re

Il percorso si articola in cinque sezioni – La poesia delle cime, Oltre i limiti, Gente di montagna, La montagna attraverso…

19 ore ago

Valori nella norma. Tornano i vigore le misure antismog ordinarie

Nelle domeniche ecologiche – fino al 24 novembre e tra il 12 gennaio e il 30 marzo compresi – si aggiunge il divieto di circolazione per i…

20 ore ago

Finto operatore bancario truffa anziana. La polizia riconsegna 40mila euro alla donna

La vicenda ha inizio il 24 aprile 2024, quando la vittima si recava presso l’Ufficio denunce della Questura poiché si…

20 ore ago