Al Pallavicini l’esposizione “Fotografia & Murales. Donna, Dante, Diritti”

La mostra rimarrà allestita fino a domenica 10 novembre e sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 19. 

Venerdì 8 novembre 2024 alle 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “FOTOGRAFIA & MURALES. DONNA, DANTE, DIRITTI”, un’esposizione fotografica delle alunne e degli alunni di 3M e 5M Turismo dell’ITE Ginanni, curata dal docente Luca Maggio, che rimarrà allestita fino a domenica 10 novembre e sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 19. 

Lunedì 25 novembre 2024 alle 9 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” in Via Carducci 11 a Ravenna, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la dirigente scolastica prof.ssa Mariateresa Buglione inaugurerà il murale “CAMBIA, TODO CAMBIA”, finanziato tramite fondi del PNRR e realizzato dalle alunne e alunni della 3M e 5M Turismo su bozzetto e con la guida dell’artista Nicola Montalbini. 

La mostra fotografica realizzata all’interno del progetto di CARP Associazione di Promozione Sociale dedicato alle scuole e ospitata negli spazi di Pallavicini22 Art Gallery e il murale realizzato all’interno del progetto PNRR “Non uno di meno” dell’ITE Ginanni sono il traguardo di due anni scolastici di lavoro in cui le studentesse e gli studenti della 3M e 5M Turismo hanno assistito e reso attive lezioni di educazione civica, fotografia, pittura, concentrandosi sulla figura della donna e sui diritti conquistati, violati, difesi e rivendicati da parte delle donne di oggi e ai tempi di Dante Alighieri. 

Il progetto

Nello specifico, il progetto “FOTOGRAFIA & MURALES. DONNA, DANTE, DIRITTI” si sviluppa in due momenti: 

Un laboratorio fotografico che, a partire da un percorso civico e storico svolto in classe sui diritti della donna oggi e ai tempi di Dante, porterà fra l’a.s. 2023/24 e l’a.s.2024/25 alla produzione di una mostra fotografica contro la violenza sulle donne da parte delle studentesse e degli studenti delle attuali classi della sezione Turismo 3M e 5M dell’ITE Ginanni (a.s. 2024/2025).

Gli alunni hanno già seguito durante lo scorso anno scolastico le lezioni pomeridiane dei fotografi Luca Piovaccari e Daniele Ferroni e prodotto il materiale fotografico richiesto. La mostra, accompagnata da un catalogo, esporrà in almeno tre sedi: lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery di Ravenna (inaugurazione venerdì 8 novembre 2024), l’ITE Ginanni (in occasione di lunedì 25 novembre 2024 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne); la Biblioteca Classense (in occasione del “Dante dì” previsto per martedì 25 marzo 2025). 

Infine, dalle riflessioni pensate, scritte e fotografate dalle studentesse e dagli studenti si è giunti alla realizzazione di un bozzetto da parte dell’artista Nicola Montalbini che è stato tradotto in un murale nell’Aula Magna dell’ITE Ginanni proprio da parte delle alunne e degli alunni di 3M e 5M Turismo coinvolti in tutto questo percorso.

Tale iter ha inteso sviluppare comportamenti personali e civici responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della donna e dei suoi diritti, della sostenibilità sociale e affettiva, nonché competenze in materia di cittadinanza attiva e, didatticamente, ha potenziato le dinamiche di collaborazione laboratoriale, per altro cercando anche di prevenire e contrastare il tema della dispersione scolastica, favorendo la centralità della persona, cercando di valorizzare attitudini e talenti, oltre a offrire occasioni di creatività ed espressività individuale e collettiva all’insegna di una scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale e le sue istituzioni. 

Info

Il progetto “CARP per le scuole”, organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e con l’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” Ravenna, è patrocinato da www.comune.ra.it, dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna, dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna e di avvale del sostegno di SAGEM srl.

Dalla stessa categoria