15 Nov 2022 17:36 - Cronaca
Al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo giovedì una mostra, un filmato e un incontro per ricordare Mario Giacomoni
Giovedì sarà ricordato Mario Giacomoni al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo
di Redazione
«Mario Giacomoni non è stato “solo” un partigiano – osserva Valentina Giunta – ma anche segretario della camera del lavoro e sindaco di Bagnacavallo e come lui stesso racconta nel documentario Rai “Un partigiano a scuola”, che come ogni anno verrà fatto vedere alle terze medie, si poneva la domanda di come continuare la Resistenza attuando quei principi che ne erano nati. Ecco perché quest’anno proviamo a ripartire da lì… da quello che fu cento anni fa la marcia su Ravenna e l’assalto alla Lega delle cooperative, sottolineando la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori e ribadendo che l’impegno non deve mai venire meno nel continuare quella strada che ci è stata indicata attraverso i principi della Carta costituzionale.»
L’iniziativa è promossa dalla sezione Anpi di Bagnacavallo con il patrocinio del Comune. Ingresso libero. La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Mario Giacomoni, nato nel 1924, è stato partigiano, decorato con la medaglia d’argento al valor militare, segretario della locale camera del lavoro e sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978. Si è spento nel 1984.
Per informazioni: bagnacavalloanpi@gmail.com[vc_gallery interval=”3″ images=”28020,28021″ img_size=”full”]