Al “Made in Italy” di Faenza 120 artigiani per un racconto corale della ceramica italiana

La mostra-mercato terrà il 2 e il 3 settembre nelle piazze cittadine, prevede esposizioni, spettacoli, musica e tanto altro

Sta per iniziare la terza edizione di “Made in Italy“, mostra-mercato che propone una vasta selezione di ceramica italiana, attraverso mostre ed eventi. La manifestazione è in programma il 2 e 3 settembre nelle piazze di Faenza e vedrà protagonisti 120 artigiani provenienti da tutta Italia.

Al centro dell’evento ci saranno gli stand degli espositori in piazza del Popolo e nella prima parte di piazza Martiri della Libertà, dove i ceramisti offriranno al pubblico una panoramica della loro produzione artistica, artigianale e di design. Partendo dai colori e dalle forme della tradizione e arrivando alla ceramica di design, dagli oggetti per la casa ai gioielli, Made in Italy sarà, dunque, un racconto corale della ceramica artistica e artigianale italiana.

La mostra mercato sarà aperta sabato 2 settembre dalle 10 (inaugurazione in piazza Martiri della Libertà) alle 23, e domenica 3 settembre dalle 10 alle 20. La segreteria per gli espositori e il Punto informativo sarà a disposizione con uno stand in piazza della Libertà (angolo corso Mazzini). Per i visitatori un secondo punto informativo sarà allestito in piazza Martiri della Libertà.

Le parole del sindaco di Faenza

«Made in Italy – ha detto il sindaco di Faenza Massimo Isola – sarà teatro delle principali realtà produttive dell’artigianato artistico italiano in materia di ceramica. Anche quest’anno ci sarà l’occasione di incontrare maestri della maiolica e della porcellana, che rappresentano la molteplicità delle culture territoriali della nostra penisola. Quest’edizione sarà legata all’alluvione di maggio, momento in cui le terre e le argille hanno preso il sopravvento. Si cercherà di raccontare la parte positiva delle argille, lo sviluppo e la crescita che ruota attorno a questo materiale, determinante nella creazione della nostra identità e civiltà territoriale.»

La Cina in due mostre a Palazzo del Podestà

Saranno due le mostre del programma ufficiale a Palazzo del Podestà, che rappresenta il centro del programma culturale. Si parte il 31 agosto alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra “In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea”, edizione italiana di un progetto presentato alla Prima Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Jingdezhen (Cina), a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang. La mostra, attraverso i suoi 36 artisti, è sintesi della contemporaneità italiana della ceramica, applicata al materiale porcellana.

Sempre nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà, sarà allestita la mostra “Ritorno a Fuping”, progetto di AiCC (Associazione italiana città della ceramica), che raccoglie le opere di 13 artisti italiani. Il tema della mostra sono le residenze d’artista svolte dai 13 in Cina nel 2019. In aggiunta ci sarà la mostra fotografica “China Colors”, curata da Gabriele Resmini (MrCorto).

Entrambe le mostre a Palazzo del Podestà saranno aperte al pubblico nei giorni 1 e 2 settembre dalle 10 alle 22 e il 3 settembre dalle 10 alle 20. Saranno visitabili anche dopo Made in Italy dal 4 al 24 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli eventi in programma

A Spazio Ceramica Faenza (ingresso da via Pistocchi 16 o da piazza Nenni) sarà allestita la mostra “Faenza Mia / In dialogo”, un progetto di ISIA Faenza in collaborazione con Ente Ceramica Faenza. Gli studenti del 2° anno del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione presenteranno la nuova metamorfosi del progetto/mostra FAENZA MIA , che vuole sviluppare una possibile corrispondenza biunivoca tra identità artigianale e comunicazione visiva. La mostra inaugura venerdì 1 settembre alle 19 e sarà aperta fino a domenica 1 ottobre. I cataloghi della mostra saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi del Comune di Faenza per le realtà della ceramica faentine colpite dall’alluvione.

Ente Ceramica Faenza organizza anche After Italy! L’after party della mostra-mercato, in programma sabato 2 settembre alle ore 21 presso 19.86 Corso Saffi (ingresso in piazza Martiri della Libertà).

Importante anche la presenza dello Studio Ivo Sassi, recentemente riconosciuto tra le Case e Studi dei personaggi illustri della Regione Emilia-Romagna, che venerdì 1 settembre, alle 17.30, inaugura la mostra “Inediti. Opere dal 2017 al 2020. Si tratta di realizzazioni di Ivo Sassi negli ultimi anni della sua vita, esposte proprio nel suo laboratorio artistico e creativo in via Bondiolo 11. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre.

Il programma, ricco di eventi culturali e artistici, prevede anche spettacoli e musica dal vivo.

Info

Nei giorni dell’evento, per facilitare l’arrivo dei visitatori in centro storico, grazie alla collaborazione stretta con Viaggi Erbacci, verrà potenziato il servizio di navetta con una corsa della Linea A ogni 10 minuti da e per il centro storico con capolinea al parcheggio scambiatore di piazzale Pancrazi. Il servizio “Linea A” sarà attivo sabato 2 settembre in tre fasce orarie: dalle 8.30 alle 10, dalle 12 fino alle 15.30 e infine dalle 17 alle 23. Domenica invece sarà operativo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La Linea A sarà affiancata dalla Linea C (Centro commerciale ‘Il Borgo’-Centro) con un corsa ogni 30 minuti: sabato dalle 7.30 alle 10, dalle 12 alle 15.30 e dalle 17 alle 23; mentre domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Tutte le informazioni sulla mostra mercato e sugli eventi sono sul sito www.madeinitalyfaenza.it

Dalla stessa categoria