Arriva in Darsena la mostra “A.M.A” Alieni Marini dell’Adriatico di 16 disegni naturalistici di specie di animali alieni marini trovati lungo il canale Candiano, realizzati dall’illustratrice naturalistica Chiara Ossani (laureata in Scienze Ambientali, Unibo, Ravenna) con la tecnica delle matite colorate acquerellabili.
La giornata di inaugurazione della mostra “A.M.A” è il 21 settembre 2023, alle 18.30, al Darsenale (Bizantina Brewpub), Via G. Bosi Maramotti, rappresenterà un momento di dialogo tra l’autrice e ricercatori dell’Università di Bologna Barbara Mikac e Federica Costantini (ecologhe marine, DBC e BiGeA), Alessandro Iannucci (classicista e studioso di tradizioni culturali, DBC) e Arianna Mecozzi (dottoranda in antropologia dei cambiamenti climatici, DBC) che parleranno dell’importanza di nuovi strumenti di divulgazione e comunicazione scientifica, dei rapporti arte-scienza, e dell’importanza del disegno naturalistico di ieri e di oggi.
Durante la serata saranno proiettati i video che raccontano i lavori del naturalista bolognese cinquecentesco Ulisse Aldrovandi, realizzati per la mostra di Palazzo Poggi su Aldrovandi “Un altro rinascimento”, da Federica Giacomini e Francesca Fabbri, dottorande in Beni Culturali e Ambientali del laboratorio FrameLAB. Infine, verrà presentato un catalogo con i disegni delle specie aliene presenti alla mostra, accompagnate da informazioni sulla loro morfologia, ecologia e distribuzione.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…