14 Ago 2022 10:42 - Musica
Al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna i Nebula in concerto il 16 agosto
Si esibiranno con un concerto tutto rock i Nebula, martedì 16 agosto alle 21.30
di Redazione
Martedì 16 agosto alle 21.30, al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna si esibiranno i Nebula, un gruppo rock dominato dalle chitarre e in continua evoluzione in questo XXI secolo. Sono il culmine dei loro predecessori del rock, come Jimi Hendrix, MC5, The Stooges e Mudhoney che hanno fatto un salto di qualità, sono passati al livello successivo e si sono fatti esplodere nello spazio. I Nebula diffondono il loro ‘vangelo’ attraverso la musica.
Il chitarrista Eddie Glass e il batterista Ruben Romano hanno formato i Nebula nel 1997, dopo essersi staccati dai pionieri del desert-rock Fu Manchu, reclutando infine il bassista Mark Abshire. Il power trio è specializzato in un heavy rock intriso di feedback, che incorpora dosi massicce di riff dei Black Sabbath, psichedelia e space rock. La band ha pubblicato una serie di ep prima di passare ad album completi come “To the Center”, del 1999, e “Charged”, del 2001. Si sono distinti soprattutto come un’unità molto attiva dal vivo.
I Nebula creano un rock in espansione consapevole e puramente chitarristico per il XXI secolo. Sono il culmine dei loro antenati del rock, come Jimi Hendrix, MC5, The Stooges e Mudhoney, ma con una marcia in più, un livello superiore e un’esplosione nello spazio. I Nebula diffondono il loro vangelo attraverso la loro musica e ciò che predicano lascerà la congregazione a terra.
Nel 2017 la band ha deciso di ristampare tre dei loro primi lavori cruciali tramite Heavy Psych Sounds Records: “Let it Burn” del 1998, “To the Center” del 1999 e “Dos Eps” del 2002, che include il materiale originariamente pubblicato su Sun Creature del 1999 e uno split Nebula/Lowrider. Seguito dalla riedizione di “Charged” e dall’uscita speciale di “Demos & Outtakes ’98-02” all’inizio del 2019, nell’estate del 2020, dopo 13 anni, la band è tornata non solo con una nuova formazione ma anche con un nuovissimo album intitolato “Holy Shit”, nove tracce di pura esplosione heavy psych.
Ingresso gratuito. Info: 333-2097141.