Aggiornamenti sui servizi pubblici, viabilità e gestione delle altre attività

Emergenza alluvione, ecco tutti gli aggiornamenti sui servizi pubblici, viabilità, forniture di luce e gas, reti idriche, linee telefoniche e servizi ambientali

Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a seguire ininterrottamente, in raccordo con i COC dei Comuni della Provincia, le attività connesse alla gestione dell’emergenza alluvionale che dal 16 maggio scorso interessa questa provincia, con particolare riferimento alle operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie nonché agli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali.

Aiuti dagli altri stati

Sono arrivate dalla Francia, nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, 2 pompe idrovore ad alta potenzialità che si aggiungono alle due provenienti dalla Slovenia e dalla Slovacchia già messe a disposizione del COC di Ravenna e che stanno tutte operando presso il Canale Canala nel Comune di Ravenna. Venerdì prossimo sono in arrivo dal Belgio unità della Protezione Civile che opereranno nel territorio del Comune di Alfonsine, che saranno dotati di pompe idrovore ad alta potenzialità (High Capacity Pomp).

Allerta meteo rossa

Per la giornata di oggi, giovedì 25 maggio, è stata diramata una nuova allerta rossa. Saranno probabili sui rilievi temporali sparsi in attenuazione in serata. Permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura ravennate, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica. Nelle zone montane e collinare centro-orientali della Regione permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane nonché di aggravamento di quelle già presenti.

Le persone evacuate

Le persone attualmente evacuate sono 14.161; di queste sono accolte presso i centri di accoglienza istituiti dai Comuni nei palazzetti, nelle scuole e in altre strutture n. 1.116.

Forniture di luce e gas

Le utenze elettriche disalimentate sono 1257 su 171.560. Risultano terminati gli interventi sulla rete in media tensione per la rialimentazione delle cabine secondarie con trasformatori MT\BT. Gli operatori sono costantemente impegnati nella gestione delle richieste di intervento ricevute al Call Center Tecnico EE per segnalazioni sulla bassa tensione (prevalentemente per “contatori guasti”). Nella gestione dell’emergenza è coinvolto il seguente personale: INRETE EE: 10 tra operai, tecnici e operatori del COE e del CCT EE, Personale Impresa: 4 operativi.

In ambito distribuzione gas prosegue l’impegno messo in campo dal 02/05/2023. Sono stati allentati i rinforzi delle 6 linee di reperibilità su tutto il territorio provinciale gestito, passando da 4 a 2 operatori di supporto. Le azioni in campo più significative sono le seguenti: Allagamento REMI di Cervia, Solarolo, Conselice e Brisighella, TUTTI RISOLTI; Allagamento GRF e IRI, TUTTI RISOLTI; Fughe gas causate da frane e smottamenti nel comune di Castel del Rio è ancora in corso il cantiere di ripristino della rete gas in località Moraduccio, a Casola Valsenio è sospesa precauzionalmente la fornitura ad un paio di abitazioni coinvolte da una frana;

A Riolo Terme, Ravenna Fraz. Gambellara e Castiglione di Cervia sono state inserite valvole di sicurezza su tratti di rete minacciati da frana o erosione spondale ma nessun utente è distaccato dal servizio;

Nei comuni allagati (in particolare Castelbolognese, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda e Solarolo, Russi, Cotignola , Lugo, Cervia, Ravenna Ovest e oltre) si interviene su chiamata degli utenti, mano mano che le aree evacuate e/o allagate tornano a popolarsi e i servizi vengono riattivati. Le richieste di intervento passano regolarmente dal numero verde di Pronto Intervento;

Ad oggi sono state gestite 206 segnalazioni pervenute dagli utenti ai numeri verdi.

Consistenza personale/squadre coinvolti nella gestione (media giornaliera distributore + imprese Pronto Intervento): Personale INRETE Gas: 12 tra operai, tecnici e coordinatori; Squadre Imprese esterne: 2/3 squadre con mezzi movimento terra ed escavazione ed idraulici.

Le reti idriche

Per quanto riguarda le reti idriche continuano a registrarsi criticità sugli impianti di depurazione, in modo particolare sull’impianto di Formellino (completamente allagato) Cervia (parzialmente allagato) e sono in corso le attività  di salvaguardia (sacchi di sabbia) presso l’impianto di depurazione di Ravenna Capoluogo. Nelle località ancora allagate non sono possibili interventi nelle reti fognarie/sollevamenti. E’ stata allertata l’impresa degli autospurghi per un’immediata attivazione al momento del deflusso. Si sta procedendo con le attività di pulizia delle caditoie e delle reti fognarie, in accordo con i COC comunali con 27 mezzi di autospurghi con a supporto n. 3 bilici di acqua ed una decina circa di pompe idrovore.

Linea telefonica

TIM ha comunicato che sono terminate tutte le operazioni per assicurare il servizio cellulare. Sono in corso gli interventi sul fisso e larga banda per la popolazione. Nello specifico, la centrale di Conselice non ha subito grossi danni agli apparati, pertanto è stata possibile la riattivazione degli impianti e dalla centrale sono disponibili nuovamente i collegamenti internet verso le utenze.

A Sant’Agata oggi verrà istallato un nuovo apparato per tentare di ripristinare internet nelle zone non toccate dall’alluvione per le quali una task force sta cercando di ripulire le centraline stradali e valutare i danni.

Servizi ambientali

Hera ha comunicato che in ambito servizi ambientali proseguono con dispiego di forze crescente le attività di raccolta straordinaria. Nello specifico: Conselice: partita la raccolta con ragno e porta a porta nelle zone agibili. Lugo: molti rifiuti esposti su strada in modo ordinato, la raccolta è rallentata dalla presenza di auto parcheggiate che impediscono ai mezzi di passare e raccogliere. Con il Comune è stato definito un piano urgente di zonizzazione per liberare le strade e consentirci la raccolta. Ripartita la raccolta differenziata di organico e indifferenziato. Faenza: sono in corso le verifiche con il Comune per individuare ulteriori aree di deposito temporaneo. Sono stati convogliati su questo territorio altri mezzi di raccolta. Massa Lombarda: si sta concludendo la raccolta straordinaria.

Le scuole

Per quanto riguarda la situazione relativa alla chiusura delle scuole, a Ravenna e Riolo Terme domani riapriranno le scuole superiori. Riapriranno domani le scuole di ogni ordine e grado a Alfonsine, le primarie di Castel Bolognese e di Villanova di Bagnacavallo. Tutte le scuole hanno riaperto anche a Russi.

I funerali delle vittime

Ieri presso la Chiesa di S. Pancrazio di Russi si sono tenuti i Funerali dei coniugi  Foschini Delio e Dalle Fabbriche Dorotea, residenti a Russi. Alle esequie ha partecipato in rappresentanza del Governo il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, accompagnata dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, dal Questore Lucio Pennella, dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Marco De Donno e Andrea Mercatini e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Mansenni. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fatto pervenire una corona funebre.

Domani, venerdi 26 maggio, presso la camera mortuaria dell’Ospedale di Faenza, sarà esposta la salma di Giordano Feletti dalle 7:30 alle 15 e successivamente la salma sarà cremata presso l’impianto di Ravenna. Alle 10 interverrà in rappresentanza del Governo il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che sarà accompagnato dal Prefetto di Ravenna.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni farà pervenire una corona funebre.

Ieri mattina il Prefetto di Ravenna si è recato presso il Comune di Faenza per un punto operativo con il Sindaco Massimo Isola e il Coc, insieme a Funzionari del Dipartimento della Protezione civile. Sono stati condivisi alcuni piani di dettaglio per migliorare ed accelerare la raccolta degli ingombranti grazie al contributo di oltre 20 unità del Genio Militare con mezzi di raccolta ad hoc, che si aggiungeranno alle colonne mobili già presenti e al personale della ditta Hera e di altre ditte del settore. Già in serata la situazione è nettamente migliorata contribuendo anche a rasserenare gli abitanti che hanno apprezzato la forte mobilitazione in atto. 

Dalla stessa categoria