Addio a Giuseppe Rabotti, per anni direttore dell’archivio arcivescovile

Domani nella parrocchia di San Biagio si svolgerà il funerale del professor Giuseppe Rabotti

Si svolgeranno domani lunedì 19 settembre alle 10,30 presso la parrocchia di San Biagio, i funerali del professor Giuseppe Rabotti, grande studioso della storia della Chiesa locale e per anni direttore dell’Archivio arcivescovile, di cui è stato profondo conoscitore e valorizzatore, morto ieri all’età di 91 anni. 

 

Medievista e valente paleografo, Rabotti ha insegnato Esegesi delle Fonti e Archivistica al Dipartimento di Beni Culturali sia a Bologna che a Ravenna, è stato Sovrintendente archivistico dell’Emilia-Romagna e dal 2011 direttore dell’Archivio arcivescovile, succedendo a don Giovanni Montanari. “Aveva poi una grande amicizia con monsignor Mario Mazzotti – racconta Nina Maria Liverani, archivista che ha lavorato con lui fianco a fianco – Rigorosissimo, accuratissimo, competentissimo ma soprattutto una persona, che univa cultura e studio a una grande umanità. L’Archivio è stato la sua vita e se è ai livelli di oggi gran parte del merito è suo”.

 

“Il professor Rabotti è stato l’Archivio – aggiunge l’attuale direttore don Lorenzo Rossini – Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo molto ma da quello che ho visto, dai ricordi anche di seminario che ho di lui, è un esempio di competenza, certamente, ma soprattutto di gratuità e servizio alla Chiesa”.

 

Anche l’arcivescovo di Ravenna – Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni e il presbiterio si uniscono nel ricordo e nella riconoscenza per questo grande studioso che ha donato tempo e vita a un’opera così importante come l’Archivio arcivescovile.

Dalla stessa categoria