06 Lug 2024 15:50 - Cronaca
Addio a Francesco Lanconelli, “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino
Il ricordo della sindaca di Lugo Elena Zannoni per cui incarnava la "moralità del fare".
di Redazione

Si sono svolti venerdì 5 luglio i funerali di Francesco Lanconelli, detto “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino. L’Amministrazione comunale si stringe in cordoglio alla famiglia e agli amici.
«Francesco impersonava quello che qualcuno ha chiamato la “moralità del fare” – ricorda la sindaca Elena Zannoni -. I valori hanno senso solo quando, attraverso il lavoro e l’impegno, migliorano la vita delle persone. Di qui il suo attivismo, il suo volontariato, in favore di chiunque nella sua comunità avesse bisogno. Senza distinzione di fede o appartenenza. Nessuno nella sua comunità doveva restare indietro, a partire dai bambini e dalla scuola. Il suo interesse andava a tutto quello che poteva rendere più facile la vita nella comunità di San Bernardino: l’estensione dell’acquedotto e del metano, la sede degli ambulatori per i medici, il centro civico, il decoro delle aree verdi, lo sport. Francesco non è stato solo un buon presidente di Consulta, ma ha anche impersonato l’umanità della nostra gente, l’impegno attivo per una società migliore. Un caro saluto da tutta Lugo a te Francesco, e un abbraccio a tua moglie e tuo figlio».
Il corteo funebre ha percorso tutti i punti di San Bernardino in cui si possono vedere i risultati dell’impegno di Lanconelli nella frazione.