Verranno abbattuti 6 pini in viale Europa a Lugo. Sono in condizioni non recuperabili

Si trovano nell'aera del cantiere sul percorso ciclo pedonale. Sono state fatte analisi statiche visive e strumentali.

Nei prossimi giorni sarà necessario intervenire su alcuni pini che si trovano in viale Europa a Lugo nell’area del cantiere in corso sul percorso ciclo pedonale: verranno abbattuti 6 pini.

È il risultato delle verifiche statiche visive e strumentali compiute su 26 pini presenti: 6 di di questi sono in condizioni fitosanitarie e vegetative compromesse e non recuperabili. Pertanto, vanno abbattuti per garantire la sicurezza di cose e persone.



«Si tratta di un intervento – assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti – fatto a seguito di verifiche puntuali e per garantire la sicurezza. Come tre anni fa, in occasione di altri lavori su questo tratto, è emerso il problema delle radici affioranti dei pini che hanno poco spazio tra tanti sottoservizi (fognature, gas, acqua, fibra) che si trovano sotto il viale. Ci tengo però a sottolineare che le analisi tecnologiche ci hanno permesso di circoscrivere l’intervento solo alle piante compromesse e venti pini rimarranno al loro posto. Gli alberi saranno ripiantati anche in altri luoghi e scegliendo altre specie che siano più adatte al contesto urbano».

Dalla stessa categoria