A scuola di Balloon Art con Caterina Foti. L’arte si crea coi palloncini

Si è svolto ieri all’Hotel Cube di Ravenna il corso per principianti condotto da un’artista qualificata con attestato internazionale che si è formata anche in Messico e in Brasile

Creatività, manualità, colpo d’occhio, precisione. Queste sono solo alcune delle qualità necessarie per trasformare dei semplici palloncini in vere opere d’arte. A mettersi alla prova, nell’intera giornata di ieri, domenica 30 aprile, all’hotel Cube di Ravenna, sono state le partecipanti al corso di “Balloon art per principianti”.

L’insegnante Caterina Foti ha viaggiato dalla provincia di Messina, dove risiede, per fare tappa nella città del mosaico e svelare tutte le tecniche alle corsiste, desiderose di intraprendere questo nuovo percorso che diventerà per loro lavoro o semplicemente un arricchimento dei propri saperi. 

Da circa 4 anni ho dato una svolta alla mia vita con l’inizio, nato per caso, di questo nuovo lavoro – racconta Foti -. Prima avevo una cartolibreria, che poi ho chiuso per aprire un negozio di soli allestimenti per cerimonie di tutti i tipi. Nel frattempo non mi sono fermata, ho continuato a fare corsi e a imparare tecniche sempre più minuziose, fino a diventare io stessa insegnante”. 

La messinese, madre di 4 figli, si è quindi talmente appassionata al mondo dei palloncini colorati, che ha viaggiato fino in Messico e poi in Brasile per collaborare con altri grandi balloon artist e conquistare titoli sempre più importanti, tant’è che da gennaio è diventata, insieme a Luisa Lopez di Pescara, co-direttrice della certificazione internazionale AQB, vale a dire “Artista qualificato del Palloncino”. Si tratta di un titolo a livello internazionale che circa una sessantina di persone in Italia possiedono.

“Il mio desiderio – conclude Foti – è quello di creare una grande famiglia con tutti coloro che fanno parte del mondo della balloons art, per poterci scambiare idee, progetti e pensare sempre più in grande. Farò tappa in ogni regione per tanti tipi di corsi perché l’universo dei palloncini è infinito, ricco di tecniche da scoprire e sempre più amato da tutti. A ottobre ritornerò a Ravenna per un corso più avanzato e per dare la possibilità di farmi conoscere di più di persona anche in questa splendida regione”.

Dalla stessa categoria