A Riolo Terme martedì 11 aprile si celebrerà il 78° anniversario della Liberazione

Le manifestazioni inizieranno alle 9:45 presso la Chiesa dei Caduti, per poi spostarsi alla Stele della Resistenza per il discorso ufficiale davanti le istituzioni, infine, alle 21 Romano Rossi presenterà “Foto e ricordi dell’assalto alla Linea Gotica”

L’11 aprile Riolo Terme festeggerà il settantottesimo anniversario della Liberazione dal giogo nazifascista. Come consuetudine le celebrazioni inizieranno alle 9:45 presso la Chiesa dei Caduti di via Rimembranze, per poi spostarsi alla Stele della Resistenza posta davanti al Municipio, dove seguirà il discorso ufficiale alla presenza dell’Esercito e delle autorità civili e religiose. Saranno deposte delle corone d’alloro di fronte al monumento alle Vittime Civili di Guerra, inaugurato nel 2021, e al Parco Scattini, intitolato alla memoria di Arturo Scattini, Generale del gruppo di Combattimento “Friuli” che liberò Riolo.

La sera di martedì 11 aprile si terrà l’evento conclusivo della rassegna “127 Giorni”, che ripercorre i quattro mesi in cui la Linea Gotica si stabilì a Riolo. Alle 21, presso la Sala “Sante Ghinassi”, Romano Rossi presenterà “Foto e ricordi dell’assalto alla Linea Gotica”, con fotografie originali dell’epoca per ripercorrere i momenti finali della Liberazione.

Dalla stessa categoria