A Ravenna un corso per abbracciare la fotografia dalla teoria alla pratica

Il percorso verrà presentato pubblicamente venerdì 29 settembre nella sala delle Arti, in piazza Kennedy 7, dalle 17 alle 20

Scuola elementare di fotografia è un corso di formazione atipico, articolato in una serie di appuntamenti nei weekend compresi fra settembre 2023 e dicembre 2024 e itinerante, che avrà luogo in diversi spazi della città.

Il corso di fotografia verrà presentato pubblicamente venerdì 29 settembre nella sala delle Arti, in piazza Kennedy 7, dalle 17 alle 20, insieme a una mostra di pubblicazioni realizzate da osservatorio fotografico e al dj set di Delphi (a cura di Spalato Wyale).

Si tratta di un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune a cura di osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia nato a Ravenna nel 2009. L’identità visiva del progetto è curata da Emilio Macchia per eee studio.

Il corso

Ogni iscritto avrà la possibilità di avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista sia teorico che pratico: potrà fare esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con personalità di rilievo (fotografi/e editori/trici, curatori/trici, photo editor), e seguire workshop tecnico/pratici che comprendono sia lezioni che uscite fotografiche.

Il ciclo di incontri potrà arricchire chi parteciperà di molti stimoli, dando l’occasione di studiare la fotografia dal vivo e non solo sui libri, con i professionisti del mestiere e in un vivace confronto con altre discipline. Alcuni incontri saranno articolati in due giornate: la prima (incontro teorico o presentazione libro) aperta a tutta la cittadinanza, la seconda dedicata nello specifico a chi parteciperà come iscritto.