A Ravenna “Teodora Tango Party”. Nell’edizione 2024 più di 300 ballerini in pista

La maratona di tango andrà in scena nel terzo fine settimana di febbraio. Nell'edizione 2024 gemellaggio con la Spagna

Dopo il successo delle prime sei edizioni torna nel terzo fine settimana di febbraio, Teodora Tango Party, la maratona di tango che attrae a Ravenna ballerini da tutto il mondo.

L’appuntamento, promosso dall’associazione di promozione sociale Artemusica Tango APS in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, propone un denso programma di ballo che coinvolgerà luoghi ed energie della città.

«Siamo contenti che Teodora Tango abbia trovato spazio nel calendario degli eventi della nostra città e abbia consolidato la collaborazione con le tante realtà di tangueri europei, proponendo ogni anno un gemellaggio diverso – ha dichiarato l’assessore al Turismo Costantini – E’ un evento che porta a Ravenna più di trecento persone, in un momento non sovraccarico di turismo, con un altissimo tasso di internazionalizzazione delle presenze. Un evento che aspettiamo con entusiasmo.»

Ballerini da tutta Europa

La manifestazione ha infatti richiamato a Ravenna nelle precedenti edizioni ballerini provenienti da tutta Europa e varie altre parti del mondo che si sono cimentati per quattro giorni nel ballo più languido conosciuto, ma hanno anche saputo cogliere l’occasione, orientati e guidati, per visitare la città, le sue bellezze artistiche e architettoniche, gustare la sua gastronomia.

La formula per il 2024 è sempre la stessa: la “maratona di tango” è un evento in cui persone che spesso non si conoscono si ritrovano per ballare, intendendo l’incontro non una gara, ma semplicemente un tempo lungo per ballare e socializzare. Previsti più di 300 ballerini.

Gemellaggio 2024 con la Spagna

Ogni edizione invernale di Teodora è dedicata all’introduzione della scena di tango di una nazione europea. Belgio è stata la nazione gemellata della prima edizione, la Bulgaria è stata scelta per la seconda edizione poi il Portogallo e la Polonia. La Spagna sarà la nazione gemellate per l’edizione 2024, con circa trenta persone tra dj, organizzatori e ballerini provenienti dalle principali città spagnole.

Programma

Nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio “camminata di tango” nel centro città. La PA R ATA D E L TA N G O porta i ballerini e la musica di tango in alcuni luoghi centrali della città. Un vero e proprio spettacolo in movimento per i cittadini, per i passanti, che potranno vedere ed ascoltare in strada “affreschi di tango” (esperienza comune nella tradizione sociale dei Barrios di Buenos Aires).

Si parte dalla Stazione dei treni (ore 17), per poi spostarci a Piazza del Popolo, Piazza Andrea Costa, di seguito portico piazza San Francesco e Darsena (il programma della parata potrebbe subire variazioni in relazioni alle condizioni meteorologiche).



Il programma di TEODORA TANGO PARTY – SPANISH ED prevede: Giovedì 15 > TEODORA – pre marathon Party, nella prestigiosa sede di Palazzo Rasponi dalle Teste.

La serata sarà dedicata ai ballerini locali e ai ballerini della maratona. (Evento con prenotazione) Venerdì 16 > TANGO PARADE TEODORA – Il tango nella città di Ravenna

Venerdì 16 – Sabato 17 – Domenica 18 > TEODORA TANGO MARATHON – SPANISH ed. – Artificerie Almagià (Evento con prenotazione)Info www.teodoratangomarathon.com

Dalla stessa categoria