Sabato 13 maggio alle 15.30 si terrà l’inaugurazione dell’area verde, adiacente ai civici 89 e 91 di via Nullo Baldini di Massa Lombarda, intitolata al fondatore dello scoutismo Robert Baden-Powell. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà con la presenza del Sindaco Daniele Bassi, del Capogruppo AGESCI Massa Lombarda 1 Vincenzo Longo, del Parroco Don Pietro, tutte le branche del gruppo scout di Massa Lombarda e i rappresentanti del comitato scout della zona di Imola. L’ intitolazione si inserisce nelle iniziative a contorno del 50° anniversario della nascita del gruppo scout massese.
Lord Robert Baden-Powell (1857-1941) fondò lo scoutismo all’inizio del XX secolo in Inghilterra. Le sue intuizioni pedagogiche, come l’educazione attiva o l’educazione del giovane da parte del giovane, rimangono oggi il nucleo del metodo. Lo scoutismo, in incessante espansione sin dalla sua creazione, è stato senza dubbio il più grande movimento di educazione per i giovani di tutto il mondo basato su volontari.
Il gruppo scout Massa Lombarda 1, nasce nei primissimi anni 70 nella comunità cattolica cittadina con il parroco Don Orfeo Giacomelli. Le prime iniziative di aggregazione giovanile, in un ambito che richiama lo scoutismo, sono del giovane cappellano Don Felice Marchi, ma è poi grazie all’incontro con il ventenne Primo Pollini che nel 1973 il gruppo viene fondato. Le radici sono ancora più antiche, una prima esperienza pare riconducibile agli anni venti (successivamente lo scoutismo italiano fu sciolto dal regime fascista) e quindi negli 60 anni con alcuni ragazzi affiliati a Lugo. Ma è grazie a Don Felice ed a Primo che esattamente 50 anni fa il gruppo nasce e si consolida in una realtà che compie il mezzo secolo di una vita sempre strettamente legata con quella della città di Massa Lombarda.
Il piccolo parco civico, situato in zona Conad, è dedicato ad un pioniere dell’educazione giovanile grazie ad A.G.E.S.C.I. Emilia-Romagna – (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e della BCC Ravennate Forlivese Imolese.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…