Categories: LibriRavenna

A Marina di Ravenna Cortesi presenta il suo libro “Cinquanta cose che non sai di Parigi”

Mercoledì 7 agosto alle ore 21 al bagno Luana Beach di Marina di Ravenna (Via Lungomare 80) è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria Capit Incontra 2024. L’incontro è a ingresso libero. Protagonista della serata  sarà lo scrittore Paolo Cortesi col suo ultimo libro ‘Cinquanta cose che non sai di Parigi’ (Intermedia Edizioni, 2024). 

L’autore, con la consueta maestria che lo contraddistingue, racconta di vicende, fatti, personaggi, luoghi e monumenti che hanno modellato l’aspetto e la natura di Parigi, spesso sconosciuti agli stessi parigini. Storie tanto strane da sembrare inventate, nello sfondo di una città che appare in tutta la sua inesauribile ricchezza, sempre affascinante e sempre sorprendente. Questo libro, basato solo su documenti storici, fornisce al lettore indicazioni precise per individuare e visitare monumenti e dimore che furono testimoni di avvenimenti curiosi e tragici, che non si trovano nelle guide turistiche.

Paolo Cortesi

Paolo Cortesi è scrittore e saggista, si occupa da anni di filosofia e storia, con particolare attenzione ai loro aspetti meno esplorati. Ha pubblicato diversi saggi di divulgazione storica che hanno ottenuto un buon successo di critica e di pubblico. Ha scritto i testi per venti puntate del programma ‘Testimoni’, trasmesso da Rai Storia.. Questo libro, basato solo su documenti storici, fornisce al lettore indicazioni precise per individuare e visitare monumenti e dimore che furono testimoni di avvenimenti curiosi e tragici, che non si trovano nelle guide turistiche.

L’iniziativa è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Luana Beach;  con i patrocini di Comune di Ravenna Assessorato al Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Regione Emilia Romagna.

A partire dalle ore 19,30 il Ristorante del Luana Beach propone un momento conviviale, a prezzo convenzionato peri partecipanti agli incontri. Prenotazioni direttamente al n. 0544.531156.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

8 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago