Al via questa settimana l’edizione 2022 di “Dal Dialogo alla Pace”, il progetto dell’Unione Romagna Faentina dedicato alla promozione del dialogo interculturale e dell’educazione alla pace, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Partendo dal dialogo, il progetto vuole arrivare alla conoscenza “dell’altro” e costruire, nel rispetto reciproco, una comunità pacifica, dove le differenze non sono motivo di tensione, ma rappresentano un’opportunità di crescita e arricchimento, al fine di porre le basi per una cittadinanza globale. Il progetto vuole essere anche un momento di “ascolto” da parte delle Istituzioni per raccogliere spunti ed elaborare politiche efficaci e inclusive.
Il Progetto prevede la realizzazione di un ricco calendario di eventi all’interno del territorio dell’URF. Le tematiche di riferimento sono principalmente due: sensibilizzare alla cultura della pace e dei diritti umani, all’educazione alla cittadinanza globale, con riferimento all’interculturalità e al dialogo interreligioso; educare alla pace, all’ascolto attivo e alla non violenza.
Primo evento in calendario domenica 16 ottobre a Faenza con la celebrazione della XXI Giornata del dialogo cristiano islamico e della XII giornata del dialogo interreligioso. Quest’anno il tema sarà: “Disarmiamoci! Il nome del Dio in cui crediamo è Pace”. L’iniziativa si svolgerà in Piazza del Popolo dalle 17.30 alle 18.30 all’interno della Festa delle Associazioni, e sarà accompagnata dalla musica delle Onde Radio. Durante la manifestazione, organizzata in collaborazione con la Diocesi di Faenza-Modigliana e il Tavolo del Dialogo, si ricorderà anche Damiano Cavina, operatore della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana e uno dei suoi principali animatori, prematuramente scomparso quest’anno.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza