17 Lug 2023 15:29 - Faenza
A Faenza per la rassegna “In Tempo” il “Quintetto tra ‘700 e ‘900”
Il prossimo concerto della rassegna è previsto martedì 25 luglio alle 20 a Palazzo Milzetti e si intitola “Giuseppe Sarti, un ritratto”
di Redazione
Mercoledì 19 luglio alle 21, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza avrà luogo il sesto concerto della rassegna musicale “In Tempo”, dal titolo Il Quintetto tra ‘700 e ‘900. Ad esibirsi sarà l’Ensemble Mosaici Sonori, composto da: Matteo Salerno al flauto, Luigi Lidonnici all’oboe, Beatrice Donati al violino, Elisa Nanni alla viola e Piergiorgio Anzelmo al violoncello. Il quintetto suonerà brani di Cambini, Playel e Kostrier.
Anticiperà il concerto un preludio musicale di Riccardo Antonellini, studente della Scuola di Musica Sarti di Faenza e vincitore della borsa di studio per violinisti “Renzo Bartolini”. L’ingresso all’evento ha un costo di 7 euro. Per informazioni: www.scuolasarti.it.
Il prossimo concerto della rassegna è previsto martedì 25 luglio alle 20 a Palazzo Milzetti e si intitola “Giuseppe Sarti, un ritratto”. Biglietto d’Ingresso intero: 6 euro; persone dai 18 ai 25 anni: 2 euro. Persone dai 0 ai 18 anni e possessori della Carta Milzetti: gratuito.
La rassegna musicale “In Tempo”, che quest’anno raggiunge la sua dodicesima edizione, è organizzata dalla Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza in collaborazione con il Comune, il Museo Internazionale delle Ceramiche, la Regione Emilia- Romagna, L’unione della Romagna Faentina e la Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri.
La storia dell’Ensemble Mosaici Sonori
L’Ensemble Mosaici Sonori nasce nel 1998 dall’incontro di alcuni elementi del gruppo uniti dalla comune passione per la musica da camera. Peculiarità di questo Ensemble è la versatilità, con la possibilità di presentare programmi sempre diversi con formazioni che vanno dal duo alla piccola orchestra da camera. Il repertorio affrontato dall’Ensemble, in particolare in forma di quintetto, parte dal Settecento per arrivare fino alla musica contemporanea sulla quale si sta facendo un lavoro di ricerca. L’Ensemble ha partecipato a diverse manifestazioni musicali, esibendosi in Emilia-Romagna con concerti al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, Teatro Masini di Faenza, Museo Nazionale di Ravenna, in occasione dei “Pomeriggi Musicali”, Palazzo Rasponi, Palazzo Milzetti Faenza. Teatro Comunale di Ferrara”, e in diverse città Italiane come Milano, Bologna, Modena, Mantova, Pescara, Rom, Trento, Treviso ecc.
Gli elementi dell’Ensemble individualmente vantano importanti collaborazioni con personaggi quali: i Soprani Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, i Tenori Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Alessandro Safina, Fabio Sartori, cantanti quali Lucio Dalla, Emji Stewart, Gino Paoli, Serena Autieri; ha partecipato a spettacoli presentati da Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi con la presenza di artisti quali Mogol, Ivano Marescotti, ed hanno effettuato registrazioni per la Sony Music Messico e la Discoteca di Stato Italiana.