Al teatro comunale di Conselice si chiude la rassegna di teatro per bambini «Sciroppo di teatro». Domenica 26 marzo alle 16 andrà in scena “Pulcetta dal naso rosso” (età consigliata dai 4 agli 8 anni), scritto, diretto e interpretato da Valentino Dragano per la compagnia Kosmocomico Teatro.

L’opera parla di Pulcetta, un abile clown che un giorno perde il suo naso rosso, indispensabile per portare allegria nel circo e in tutti gli ospiti che vi fanno visita. La particolarità di quest’opera sta nel fatto che i pupazzi, il fenicottero, le galline, la giraffa, la lumaca, comprimari del protagonista, e tutti gli oggetti, il mare, il paese con le luminarie a festa, appaiono dal costume dell’attore. Anzi: ogni animale, ogni personaggio, ogni luogo, è un misto di corpo danzante e sagome manipolate a vista, in un mix sorprendente di teatro visuale e movimento corporeo. Sulla scena si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo.

“Sciroppo di teatro” è un progetto di welfare culturale di Ater Fondazione in scena in venticinque Comuni dell’Emilia Romagna. Bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, insieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi a teatro con un voucher fornito da medici, farmacisti e parafarmacisti. Lo «Sciroppo di teatro» altro non è che un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre «ricette», cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione dei tre spettacoli.

La biglietteria del teatro sarà aperta la domenica dello spettacolo a partire dalle 14. Può assistere anche chi è sprovvisto dei tagliandi inseriti nei libretti, pagando il biglietto intero al prezzo di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Cultura del Comune di Conselice, allo 0545 986930, mail eventi@comune.conselice.ra.it, oppure Ater Fondazione allo 059 340221, mail ater@ater.emr.it.