30 Ago 2024 10:34 - Cervia
A Cervia Sapore di Sale. Dal 5 all’8 settembre fra degustazioni, mostre e letture
Il momento più emozionante ed evocativo sarà come sempre l’Armèsa de sel, rievocazione storica della Rimessa del sale, in programma sabato 7 settembre alle 16.30
di Redazione
Tutto pronto per Sapore di Sale, la festa dedicata all’oro bianco, che dal 5 all’8 settembre animerà la città. Tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità sono gli ingredienti principali della festa, che ogni anno richiama a Cervia migliaia di turisti e che prevede un ricco programma di appuntamenti dedicati al mondo salinaro.
Il momento più emozionante ed evocativo sarà come sempre l’Armèsa de sel, rievocazione storica della Rimessa del sale, in programma sabato 7 settembre alle 16.30, quando la burchiella carica del sale prodotto nella salina Camillone arriverà ai Magazzini del Sale, accolto dalla folla di cittadini e turisti.
Ma sono tantissimi gli appuntamenti in programma nei quattro giorni della festa, a cominciare da giovedì 5 settembre.
Programma
Il taglio del nastro da parte del sindaco Mattia Missiroli è in programma alle ore 19 sul porto canale, nell’area dei Magazzini del Sale, dove il primo cittadino darà il via alla kermesse a bordo del lancione Tre Fratelli, accompagnato dalla flotta delle barche storiche della “Mariegola delle Romagne”.
Una delle novità dell’edizione di quest’anno sono i momenti dedicati alla Sardegna e in particolare a Grazia Deledda, scrittrice premio Nobel e cittadina onoraria di Cervia. Dedicato a lei, alle ore 17, l’incontro “Grazia Deledda tra il mare e la salina”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia, con letture e presentazione del libro “Grazia Deledda a Cervia, voci dal mare e dal vento” curato da Marisa Ostolani. Oltre alle voci narranti di Annalisa Teodorani e Annalisa Santini, si potranno ammirare le foto di Michela Mazzoli e Giovanna Sarti.
Alle ore 18, nella banchina davanti al Magazzino del Sale, banco d’assaggio di vini del territorio romagnolo, a cura dell’AIS Romagna in collaborazione con il consorzio vini di Romagna.
Alle ore 18.15, sempre al Magazzino del Sale, è in programma la degustazione della freschissima Mozzarella di Bufala campana, produzione speciale al Sale Dolce di Cervia, della Cooperativa Don Peppe Diana che opera nei terreni confiscati alle mafie di Libera Terra.
Subito dopo l’inaugurazione della festa, alle ore 19.15, assaggio in una anteprima molto speciale del Panettone artigianale al Sale dolce di Cervia, preparato dalla pasticceria Flamigni per il Parco della Salina (su prenotazione al 339.4703606).
Alle ore 20.45, alle Officine del Sale, cena inaugurale a tema “Romagna e Sardegna”, con la collaborazione di chefToChef Emilia-Romagna e di Dimitri Contessi, chef del ristorante ospitante (su prenotazione allo 0544. 976565 o al 393.8241077).
Alle ore 21, al Magazzino del Sale, inaugurazione della mostra fotografica Aquadulcis, il progetto fotografico finalista del premio Portfolio Italia 2024 di Luana Viaggi.
Il programma prosegue poi nei giorni successivi (programma completo su www.cerviasaporedisale.it).
Gli altri appuntamenti
Si segnala che tutte le sere, alle ore 19.30, nel cuore della salina, al ristorante “Acervum”, in via Madonna della Neve 15, è organizzato il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al sale di Cervia.
Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia, a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.net; salinadicervia@atlantide.net). Sono inoltre possibili anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per vedere la raccolta del sale con gli antichi attrezzi in legno e ascoltare il racconto dei salinari.
Dal 5 all’8 settembre, alle Terme di Cervia, gadget in omaggio a chi acquista un ingresso per due al Percorso Termale con acqua di salina: piscine, percorso vascolare, terrazze con area relax e vasche idromassaggio. Il percorso include la doppia vasca ipertonica ad alta salinità, eccezionale per le infiammazioni della pelle (info e prenotazioni: 0544.990111 info@termedicervia.it).
Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.
Info e aggiornamenti su www.cerviasaporedisale.it