Home / Cibo  / A Cervia la 19esima edizione del “Mercato Europeo dei Sapori d’Europa”, dal 9 all’11 settembre

A Cervia la 19esima edizione del “Mercato Europeo dei Sapori d’Europa”, dal 9 all’11 settembre

mercato dei sapori

Manca poco al taglio del nastro della XIX° edizione del “Mercato Europeo dei Sapori d’Europa” che colorerà e profumerà Piazza Andrea Costa a Cervia. Tre attesissimi giorni a spasso tra stand enogastronomici, prodotti artigianali ed eventi collaterali. Dopo due anni segnati dalla pandemia, il Mercato Europeo torna in grande stile pronto per accogliere le migliaia di persone che, ormai da 20 anni, attendono l’appuntamento di settembre per gustare sapori unici e acquistare oggetti ricercati. Golosi e curiosi sono attesi tra dalle decine di venditori che ogni anno partecipano all’appuntamento fisso, che da diciannove anni richiama a Cervia moltissime persone per soddisfare palati e gli occhi di ogni tipo ed età.

 

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre i commercianti proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente. Nel centro storico di Cervia, per un intero week-end, lo shopping diventa internazionale e offre l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d’Europa e non solo. Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine. Si potranno degustare quindi i dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi.

 

Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, torna a Cervia per la diciassettesima edizione FIVA Confcommercio ha ancora una volta organizzato un grande appuntamento che porterà in città numerosi turisti, motivati non solo dalla vacanza al mare ma anche dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico.

 

Ma il Mercato Europeo non è solo un evento enogastronomico. Infatti, sempre da venerdì 9 a domenica 11 settembre, saranno allestiti altri eventi collaterali che contribuiranno ad animare il centro storico di Cervia. Il Mercato dei Sapori d’Europa si conferma come ottima occasione per prolungare la vacanza a Cervia o per raggiungerla appositamente. È possibile programmare un weekend a Cervia dedicato alle produzioni tipiche o prenotare un soggiorno alternando la spiaggia al passeggio fra i banchi di Piazza Andrea Costa.

 

Il Mercato è ormai a tutti gli effetti un importante volano turistico, capace di incentivare arrivi e presenze in una fase della stagione che chiede di essere sostenuta con iniziative di alto livello. E i flussi delle precedenti edizioni stanno a dimostrare l’alto indice di gradimento che accomuna residenti, escursionisti del circondario romagnolo e turisti veri e propri.

 

L’apertura degli stand avverrà venerdì mattina 9 settembre alle ore 10.

L’inaugurazione, alla presenza degli organizzatori, autorità civili e militari è in programma per venerdì 9 settembre alle ore 16 in via Torre San Michele ang. Piazza Andrea Costa.

Condividi questo articolo