A Casola Valsenio, “La festa de frutti Dimenticati” a ottobre, per riscoprire la biodiversità

8, 9, 15 e 16 ottobre in centro storico alla riscoperta della biodiversità

La “Festa dei frutti dimenticati”, promossa dall’Associazione Pro Loco in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casola Valsenio, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e conosciuti nel panorama delle fiere dedicate alla tutela della biodiversità e delle antiche tradizioni contadine con 4 appuntamenti in programma l’8, il 9, il 15 e il 16 ottobre.

 

Gli agricoltori casolani porteranno sui banchi del mercato contadino, vero e proprio cuore della festa che si snoda tra le vie del centro storico, prodotti perduti nel tempo ma che, grazie ad un meticoloso e appassionato lavoro di tutela e valorizzazione continuano a destare grandissimo interesse e curiosità. Sui banchi riccamente addobbati compariranno sorbe, nespole, azzeruole e corbezzoli. E poi pere volpine, mele della rosa, pere scipione ed altre numerose varietà emblema di una biodiversità che non smette mai di stupire.

 

Non mancheranno momenti ed incontri di approfondimento botanico e scientifico a cura di specialisti del settore, degustazioni, mostre ed esposizioni. Ospiti speciali come il “Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, scrittore, autore e conduttore di numerose rubriche televisive di RAI 3, SKY e altri canali televisivi, titolare fisso di una rubrica sulla rivista Gardenia e protagonista di diversi DVD distribuiti da “La Stampa”, “Il Resto del Carlino” e “Il Giorno”, e la celebre “Archeologa dei Frutti Dimenticati” Isabella Dalla Ragione, agronoma e ricercatrice, scrittrice e giornalista per numerose riviste internazionali e presidentessa della Fondazione Archeologica Arborea.

 

Particolare attenzione sarà rivolta anche ai bambini e alle famiglie. Il grande mercato sarà infatti arricchito da spettacoli di strada, musica e giocoleria. Nella Piazza dei Giochi Dimenticati sarà allestita una grande ludoteca in cui riscoprire i semplici giochi in legno di una volta e partecipare gratuitamente a diversi laboratori come “La Bottega di Geppetto” in cui le famiglie potranno costruire un giocattolo con legno di recupero in una vera e propria falegnameria di strada. Altro punto fortemente caratterizzante sarà quello della gastronomia. Allo stand Pro Loco e in numerosi punti ristoro distribuiti all’interno della festa sarà possibile gustare le specialità autunnali del territorio.

 

Programma completo su www.casolaromatica.it.

Dalla stessa categoria