A Casola Valsenio in arrivo una domenica ricca di attività per il progetto “dal Dialogo alla Pace”

Pace e inclusione: queste le tematiche alla base dei due eventi in programma domenica 27 novembre a Casola Valsenio, entrambi inseriti nel calendario dell’edizione 2022 di “Dal Dialogo alla Pace”, il progetto dell’Unione Romagna Faentina dedicato alla promozione del dialogo interculturale e dell’educazione alla pace, realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

 

Il primo evento avrà come location la Tensostruttura delle Associazioni, che alle 12.00 ospiterà un grande pranzo interculturale caratterizzato da diversi piatti e portate provenienti da numerose parti del mondo. La preparazione del pranzo vedrà la partecipazione di residenti di varie nazionalità, che prepareranno piatti tipici e daranno vita ad un menù variegato e inusuale. Il momento della preparazione può rappresentare una grande possibilità di inclusione e confronto tra cittadini, e dar vita a rapporti e confronti che non sono circoscritti esclusivamente a quel momento, ma che possono gettare le basi per una socialità futura e una maggiore coesione sociale.

 

Per info e prenotazioni: 3285552551 (Doro). Asporto attivo dalle 11.30 alle 12.00.

 

Il secondo momento della giornata vedrà la messa in scena di uno spettacolo teatrale a cura di Emergency, alle 20.30 presso il Cinema Senio. Sul palco l’attore Mario Spallino con “C’era una volta la guerra”, prodotto da Emergency Ong Onlus per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui. “C’era una volta la guerra” è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia. ‘Utopia’ non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora, rendendola possibile. A dimostrarcelo sono le vite di alcune persone, più o meno conosciute, che negli anni hanno saputo inceppare il meccanismo della guerra, “per un futuro che tenga conto dell’umanità”. Attraverso la voce di Mario Spallino, accompagnata da musiche e canzoni originali di Guido Tongiorgi, le loro storie prendono vita sulla scena per ricordarci che uomini e donne normali possono, con le loro scelte, compiere azioni straordinarie.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago