20 Dic 2024 07:28 - Il bene che c'è
Unicredit dona un nuovo pulmino a 9 posti con rampa elevatrice all’associazione Marinando
La banca ha infatti deciso di sostenere il progetto dell’associazione attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit
di Federica Leonetti
Un pulmino nuovo, a 9 posti e completamente accessibile grazie alla dotazione di una rampa elevatrice elettrica, è il nuovo mezzo di trasporto acquistato da Marinando 2.0 APS-ASD grazie al supporto di UniCredit.
La banca ha infatti deciso di sostenere il progetto dell’associazione attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit che permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.
«Grazie all’acquisizione di questo mezzo – spiegano da Marinando –, la nostra Associazione può realizzare i propri progetti sia per la squadra sportiva, che svolge attività in diverse località italiane, e può inoltre attivare il servizio navetta per il centro estivo dedicato a ragazzi con disabilità. Questo ci permette di non lasciare indietro nessuno, di generare inclusione, partecipazione ma soprattutto di supportare famiglie ed animare il territorio. Siamo grati ad UniCredit e a tutti coloro che, utilizzando le carte etiche della banca, alimentano il Fondo che consente di realizzare progetti sempre più inclusivi che migliorano la qualità della vita delle fasce vulnerabili».
Dal 2005, anno di attivazione del progetto carta etica, il Fondo Carta Etica di UniCredit ha supportato 1380 progetti in tutta Italia, destinando oltre 38 milioni di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.