Al Musa un Natale ricco di laboratori per i più piccoli

Dalla pittura creativa con il sale colorato alla ittura delle vele con i tipici colori “ocra” ricavati da terre ed elementi della natura

Si avvicina il Natale e a Musa riprendono le attività dedicate ai piccoli ospiti che hanno come obiettivo la valorizzazione da una parte del profondo antico legame della città con il mare, dall’altra del prodotto che per secoli è stato alla base della economia cervese, ovvero il sale.

Divertirsi con sale colorato

Domenica 15 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà “Sale e Arte“ il laboratorio di pittura creativa con il sale colorato curato da Cooperativa Atlantide.In cucina il sale va dosato con parsimonia, nell’arte, le dosi sono estremamente variabili ma spesso il sale ha stimolato la creatività artistica. Le saline, paesaggi a volte “lunari” e naturalistici di grande suggestione vengono ritratti in diversi dipinti. I cristalli di sale possono comporre opere d’arte come si può vedere anche dalle opere esposte all’interno del museo. Blocchi di sale possono essere scolpiti come blocchi di pietra. Il sale inoltre è presente nei detti popolari e nelle superstizioni ed è considerato un rimedio contro il malocchio e gli incantesimi.La pittura con il sale colorato è davvero molto divertente per tutti i bambini, stimola la creatività e aiuta a conoscere la nostra identità e la nostra storia

Laboratorio di pittura delle vele

Domenica 22 e 29 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00 “Ad Ognuno la sua vela “a cura della associazione culturale Circolo dei Pescatori “ La Pantofla”Gli uomini di mare, custodi dei saperi dell’antica tinteggiatura delle vele, saranno “le guide” dei laboratori per bambini e adulti di pittura delle vele con i tipici colori “ocra” ricavati da terre ed elementi della natura.Le antiche vele venivano dipinte con colori ottenuti mescolando le terre con acqua e un legante, poi distribuito con una spugna sui disegni.Pittura e simbologia delle vele sono temi suggestivi della marineria tradizionale: le vele al terzo colorate e decorate hanno infatti dato vita ad una sorta di “araldica del mare”.

Dipingere le vele è un’usanza antichissima, diventata poi una forma di espressione artistica popolare. Per lungo tempo, infatti, le vele a forma di trapezio furono colorate con le caratteristiche tinte ocra delle terre naturali (giallo, arancio e rosso), colori che garantivano una grande visibilità in mare.Disegni e simboli inseriti sulle vele contraddistinguevano le varie famiglie dei marinai cosicché le donne dalla riva potevano facilmente individuare la posizione in mare di mariti e figli.Oggi lungo via Nazario Sauro, passeggiando verso il mare si possono ammirare, sui muri delle case, formelle in ceramica che riproducono le caratteristiche vele dei marinai che popolavano il borgo.

Info

I laboratori fanno parte del cartellone di MUSA “Giochiamo al museo!” dedicato ai piccoli ospiti, sono gratuiti, inclusi nel biglietto di ingresso ( € 2 adulti)

Info: https://musa.comunecervia.it/it/

Dalla stessa categoria