10 cose da fare nel weekend 8-10 novembre a Ravenna e dintorni

Weekend sportivo con la Maratona di Ravenna, ma non mancano gli spettacoli, le visite guidate e gli appuntamenti culturali

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte”  – Ravenna

Sarà un fine settimana di emozioni e di sport. Si alza il sipario sulla 25esima edizione della Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte, con tanti appuntamenti e occasioni di divertimento nel segno del benessere e dell’amicizia. Venerdì 8 Novembre si aprirà l’Expo Marathon Village che accoglierà migliaia di runners e non solo. Sabato 9 Novembre all’esterno del palasport, alle ore 10.15 la partenza della Esselunga Family Run, manifestazione ludico-motoria da 2 km dedicata a famiglie, scuole e insegnanti. A seguire, alle ore 12 circa, il via alla Dogs & Run, la maratonina a sei zampe con cani e accompagnatori. Domenica 10 Novembre, davanti al Pala De André tutte le partenze. Alle 9.15 lo start alla Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte 42K e della Consar Ravenna Half Marathon 21K

Dall’8 al 10 novembre

“Auroro Borealo” – Lido Adriano

Sul palco del CISIM si esibirà Auroro Borealo nel suo“Un Cucciolo di Anziano Tour”, tornano finalmente i live infuocati di acrobazie, rock’n’roll e stage diving, ma anche i suoi spassosissimi DJset. Annunciate le nuove date della tournée tra cui l’imperdibile Mi Ami Festival, occasione in cui porterà sul palco un esclusivo Musical. In apertura il progetto The Faccions.
A seguire after party trash a cura di #IOVIVOLAPISTOLA.

Sabato 9 novembre dalle 22 sul palco del CISIM

“Marcello Simoni” – Ravenna

Nell’ambito del cinquantunesimo ciclo di incontri culturali del Centro Relazioni culturali,  si terrà la presentazione dei libri “L’enigma del cabalista” e “Il teatro dei delitti” (Newton Copton editore) di Marcello Simoni. Conduce Nevio Galeati. A seguire, la premiazione dei racconti inediti del concorso GialloLuna NeroNotte 2024, con la partecipazione di Franco Forte.

Venerdì 8 novembre alle 18, nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2

“La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis”- Ravenna

In via eccezionale, l’ultimo appuntamento della rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis sarà ambientato negli spazi della Domus dei Tappeti di Pietra. Ravenna di fiumi fantasma è il titolo emblematico di una conversazione sui fiumi,  fondamentali per l’insediamento antropologico e la nascita e lo sviluppo delle culture umane

Sabato 9 novembre alla Domus dai Tappeti di pietra alle 10.30

“Alla scoperta della Pineta san Vitale” – Ravenna

Con l’arrivo dell’autunno, Ca’ del Pino presenta una collaborazione con il Museo NatuRa e invita a scoprire, la Pineta San Vitale in una veste del tutto nuova, lontana dal turismo di massa e immersa nei colori e nelle atmosfere uniche di questa stagione. Si parte alle 10 presso il Ristorante Ca’ del Pino, in Via Romea Nord, con un’escursione, adatta a tutti e della durata di due ore, guidata da un esperto botanico che accompagnerà i partecipanti in un viaggio nell’ecosistema della pineta, raccontando storie e curiosità su pini secolari, il multiforme sottobosco e la varietà di uccelli che popolano quest’area.

Sabato 9 novembre alle 10 da Ca’ del Pino

“Meraviglioso – dal mercato al cinema una nuovAstoria” – Ravenna

Il cinema Astoria di via Trieste ospita infatti “Meraviglioso – dal mercato al cinema una nuovAstoria”: una serata di cena e musica organizzata dall’ABC Group & friends, per un divertimento in puro stile Ballo Scalza.

La serata prevede cena dalle 20.30, con cooking show dello chef Spadafino, partner food Mercato Coperto e aperitivo con dj set Checco Tassinari, da anni resident dj del Ballo Scalza; dalle 23 la serata danzante vera e propria, nella quale Checco sarà affiancato da Lello in consolle e dal vocalist Danny Pee per animare la pista.

Venerdì 8 novembre al cinema Astoria

“Fra’. San Francesco, la superstar del Medioevo ” – Faenza

Sarà Giovanni Scifoni con il suo spettacolo Fra’. San Francesco, la superstar del Medioevo a inaugurare, venerdì 8 novembre alle 21, la Stagione di Teatro Comico 2024/25 del Masini di Faenza. Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura “pop” di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma. La pièce, prodotta da Teatro Carcano, Mismaonda e Viola Produzioni, è diretto da Francesco Brandi.

Venerdì 8 novembre alle 21 al Teatro Masini di Faenza

“Dolci matrimoni Romagnoli” – Faenza

Alla Torre di Oriolo di Faenza l’incontro “Dolci matrimoni romagnoli”. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei dolci tradizionali della Romagna: tre di questi saranno proposti in degustazione accompagnati da altrettanti vini passiti del territorio per scoprire gli abbinamenti migliori a fine pasto.

Sabato 9 novembre, alle 17, alla Torre di Oriolo di Faenza (via dei Sabbioni)

“Barbablù” – Bagnacavallo

Per inaugurare la nuova edizione della rassegna Teatri d’Inverno, espressamente dedicata alla nuova e giovane drammaturgia, della Stagione 2024/25 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo, Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta la “Prima” del riallestimento di BARBABLÙ, un intenso monologo sulla violenza di genere, interpretato da Edoardo Frullini e diretto da Giulia Paoletti, in scena al Ridotto venerdì 8 novembre alle 21. La pièce è scritta da Hattie Naylor con traduzione di Monica Capuani.

Venerdì 8 novembre alle 21 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

“C’era una volta… Dante a Ravenna”- Bagnacavallo

Un percorso che mostra la trasformazione e la vita a Ravenna dai tempi di Dante a oggi attraverso luoghi ed edifici come la Basilica di San Francesco, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Chiesa di Santo Stefano Ulivi, la Torre del Comune, la Casa Matha, piazza del Popolo e la Tomba di Dante. 

Domenica 10 novembre alle ore 15

Dalla stessa categoria