80° anniversario Liberazione di Cervia: la rievocazione storico-didattica della Gotica Romagna

In piazza Garibaldi hanno sfilato veicoli e mezzi della seconda guerra mondiale ed equipaggi d'epoca, accompagnati dal Corpo bandistico "Città di Cervia".

Quest’anno ricorre l’80° anniversario della Liberazione di Cervia per riaffermare i valori della libertà, della pace e della convivenza fra popoli.

“La mattina del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entrano a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.ù

Le celebrazioni sono avvenute domenica 20 ottobre, in Piazza Garibaldi, a cura della Gotica Romagna che ha promosso la rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e  mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. L’ingresso in Cervia ha visto protagonisti rari veicoli dell’epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto ed una suggestiva ricostruzione degli accadimenti storici grazie ai quaranta figuranti con vestiti d’epoca.

Ad accogliere la sfilata il  Corpo bandistico “Città di Cervia” che poi ha accompagnato il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Quest’anno ricorre anche l’80° anniversario della liberazione dei comuni della provincia di Ravenna, che si protrasse fino all’aprile 2025 con la liberazione di quelli più a nord e Cervia fu il primo ad essere liberato nell’ottobre del 2024. Per commemorare la ricorrenza dell’80° è stato realizzato un protocollo d’intesa fra la provincia di Ravenna e i 18 comuni del ravennate, per raccogliere le iniziative dei singoli comuni in un grande calendario unico e promuoverle unitariamente, al fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale dell’antifascismo e della Resistenza e i valori della libertà e democrazia.

Prosegue il programma per la Liberazione di Cervia

A Cervia proseguone le iniziative.

Martedì 22 ottobre

Ore 16.00 Apertura della Mostra collettiva “ Il Giorno di una nuova alba” di Paolo Ancarani, Onorio Bravi, Giampiero Maldini, Luciano Medri. La  mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.  Sala Rubicone.

Ore 21.00  Spettacolo teatrale “Azioni, pensieri e parole di donne straordinarie: da Maria Goia a Elide Cenacchi, dall’antifascismo  del Primo ‘900 alla Lotta Partigiana di Liberazione” di e per la regia di Michele Zizzari, musiche di Stefano Fariselli. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Menocchio. Teatro comunale “Walter Chiari”.

Mercoledì 23 ottobre

ore 16.00  Presentazione del libro “Ora e sempre. Storie della Resistenza” di Guido Ceroni. L’autore dialoga con lo storico e saggista Miro Gori. Biblioteca comunale

Sabato 26 ottobre

ore 14.30  “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”. Organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”. Ritrovo Piazza Garibaldi.

Dalla stessa categoria