Il meteo migliora a Ravenna. Riaprono strade e scuole. Restano chiusi musei e biblioteche

Lunedì 21 ottobre l'allerta diventa gialla, situazione in netto miglioramento dopo un sabato 'rosso' e una domenica 'arancione'.

In netto miglioramento la situazione meteo a Ravenna. La Protezione civile regionale ha appena comunicato l’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica e costiera dalla mezzanotte di oggi, domenica 20 ottobre, alla mezzanotte di domani, lunedì 21. Dopo un sabato ‘rosso’ e una domenica ‘arancione’, questi i ‘semafori’ a cui ormai siamo abituati per classificare le allerte, si arriva dunque a quella gialla. Questo significa che sarà comunque necessario fare attenzione ai livelli dei fiumi e dei canali, stare lontani dagli argini e dalle zone che si possono allagare (moli, dighe foranee e spiagge).

Fiumi e canali sempre sotto controllo

Il centro operativo comunale sta continuando a sorvegliare la piena del Lamone e del Reno che stanno transitando dal territorio ravennate. Rimane monitorata anche la situazione dei canali consortili su tutto il territorio comunale, in particolare nei tratti interessati dai centri abitati. A questo proposito il Consorzio di Bonifica ha posizionato dei propri impianti di sollevamento in ausilio agli impianti idrovori. La pompa ad alta capacità, in dotazione ai Vigili del Fuoco, sta continuando a lavorare su via Canalazzo, con lo scopo di alleggerire il bacino del canale Drittolo.

La riapertura di via Trieste, via Stradone e via Romea Sud

Per quanto riguarda la situazione delle strade, vengono riaperte via della Battana e Burchiella, in zona portuale e lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord. In seguito alle verifiche tecniche, vengono riaperte anche via Trieste, via Stradone e via Romea sud, in corrispondenza dei ponti sullo scolo Lama. Rispetto al precedente aggiornamento, si informa che Anas sta procedendo alle verifiche per riaprire lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord.

La riapertura delle scuole. Restano chiusi musei e biblioteche

Per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, saranno regolarmente aperti i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – i centri di formazione professionale (CFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri sociali per anziani e i centri socio – occupazionali per disabili.

Infine si ricorda che nella giornata di oggi e di domani rimarranno chiusi musei e biblioteche.

Dalla stessa categoria