Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo nella notte

L'argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena. Tecnici al lavoro. La frazione era stata evacuata e i circa 500 abitanti avevano lasciato le loro case.

Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo, nello stesso punto in cui era già lo scorso 19 settembre. Ciò che si temeva è purtroppo accaduto nella notte. L’argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena del Lamone è sta subendo un’importante perdita.

L’acqua della piena è arrivata vicino alla sommità del nuovo argine, che è più basso di quello originale. Dopo le 3.30 di notte ha iniziato a filtrare da sotto nella zona in cui c’è il telo blu. L’acqua, come descritto da Emilia Romagna Meteo, “sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”.

A darne l’annuncio questa mattina, venerdì 4 ottobre alle 5.45, sul suo profilo Facebook, il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale: «Il fiume Lamone ha aperto una falla. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversare deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogolio, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza nuova di portarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati, rialzati».

Come in altre zone del Ravennate, la frazione di Bagnacavallo era stata evacuata e i circa 500 abitanti avevano lasciato le loro case.

Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, la situazione rimane monitorata e al momento sotto controllo. L’allerta rossa dura per tutta la giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, ma dal pomeriggio le previsioni mostrano un miglioramento.

Il numero per le emergenze: 800 072525.

Dalla stessa categoria