A Cotignola sette fotografi per la mostra fotografica “Che nessun dorma”

Una selezione di scatti realizzati da un gruppo eterogeneo di fotografi durante l’Arena delle Balle di Paglia 2024.

Venerdì 4 ottobre alle 18.30 al museo civico «Luigi Varoli» di Cotignola inaugurerà la mostra fotografica Che nessun dorma! Fat sögn ca j’ho fât.

L’esposizione, curata dall’assessora alla Cultura Martina Minto e accompagnata da un testo di Mario Baldini, presidente dell’associazione Primola, restituisce al pubblico una selezione di scatti realizzati da un gruppo eterogeneo di sette fotografi durante l’Arena delle Balle di Paglia 2024.

Daniele Casadio, Stefano Tedioli, Lorenzo Pasini, Alessia Tavacca, Clarissa Panbianco, Filippo Censi ed Enrico Montanari offrono sguardi e immaginari differenti su uno degli eventi più suggestivi del nostro territorio – l’Arena appunto – in un allestimento che occupa gli spazi del piano terra di palazzo Sforza. Un viaggio svolto nell’ombra e composto da fotogrammi rubati dove il Canale emiliano romagnolo incontra il fiume Senio.

«Questa mostra è inoltre un tributo alle visioni fantasmagoriche del pittore cotignolese Claudio Montini – sottolinea la curatrice Martina Minto -, che dopo la grande retrospettiva dello scorso anno, The End. Paesaggio con dolcissima fiera, è tornato protagonista delle attività culturali di Cotignola in una riscoperta collettiva».

Info

L’esposizione sarà visitabile fino al 10 novembre il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.Durante la Sagra del vino tipico romagnolo sono previste aperture con orario esteso: venerdì 4 ottobre dalle 16.30 alle 22.30, sabato 5 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 22.30, domenica 6 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.Sabato 12 ottobre il museo aderisce con la mostra alla 20esima «Giornata del contemporaneo» promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani).
L’ingresso è gratuito. L’esposizione è realizzata in collaborazione con le associazioni Pro loco e Primola. Per ulteriori informazioni chiamare il 320 4364316.

Dalla stessa categoria