Giretto d’Italia: riprogrammato per mercoledì 25 settembre

Il Giretto d’Italia è un campionato urbano della mobilità attiva, leggera e condivisa, organizzato da Legambiente con la collaborazione di Euromobility

Si svolgerà mercoledì 25 settembre il Giretto d’Italia, dopo che la data del 18 settembre era stata annullata a causa delle avverse condizioni meteo. Il Giretto d’Italia è un campionato urbano della mobilità attiva, leggera e condivisa, organizzato da Legambiente con la collaborazione di Euromobility, teso a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità (monopattini elettrici e non, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, ecc.). Una sfida tra chi percorre più chilometri in maniera sostenibile.  

Il Giretto d’Italia coinvolge diverse città italiane, fra cui il Comune di Ravenna, dove verranno monitorati i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola.
Il conteggio avverrà tramite appositi check-point, gestiti dai volontari di Fiab Ravenna allestiti in tre zone scelte dall’Ufficio Mobilità del Comune e nelle immediate vicinanze di poli scolastici e di aziende pubbliche e private dalle 7,30 alle 10 del 25 settembre: in viale Randi angolo via Missiroli, sulla ciclabile in adiacenza del passaggio semaforico pedonale; in piazza Caduti angolo via Guaccimanni; in via Cavour, in corrispondenza della Porta Adriana.

Partecipare è semplice: basta recarsi al lavoro o a scuola in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità (monopattini elettrici e non, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, ecc.), passando in uno dei check point di cui sopra. Sarà proclamata vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette o altri mezzi di micromobilità elettrica.

Nella scorsa edizione, Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia sono risultate le città che hanno registrato una percentuale di passaggi in bicicletta rispetto alla popolazione residente (rispettivamente il 14,89%, il 14,52% e l’11,74%) superiore al 10% rispetto ad una media italiana dello share modale della ciclabilità, che solitamente si attesta intorno al 3%.

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