Evacuazioni preventive nei Comuni di Castel Bolognese e Faenza

Lo ha definito una riunione in Prefettura del Centro Coordinamento Soccorsi

Sono già iniziate le operazioni di evacuazione preventive nei Comuni di Castel Bolognese e Faenza per i cittadini residenti nelle aree più a rischio inondazione. Inoltre, resteranno chiusi per la giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado, gli asili, l’Università, gli impianti sportivi, le biblioteche i centri diurni, i centri ricreativi e i cimiteri in tutti e 18 i Comuni della Provincia.

A definirlo è stato una riunione tenutasi in Prefettura alle 14, dopo la preallerta di ieri, si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi, formato dai Sindaci della Provincia, da componenti della Protezione Civile regionale e comunale, dai Vigili del Fuoco, dei Consorzi di Bonifica e dalle Forze dell’Ordine, per delineare le strategie operative contenitive delle criticità derivanti dall’attuale situazione meteo.

Alla cittadinanza si raccomanda la massima cautela e, in particolare, di evitare spostamenti non strettamente necessari.

Il punto

Nella riunione si è fatto un punto della situazione delle condizioni idrauliche e idrogeologiche collegate alle precipitazioni in corso, che risultano attualmente attentamente monitorate nella loro evoluzione.

Un focus specifico è stato dedicato alla situazione dei ponti e dei sottopassi della provincia, i quali saranno costantemente attenzionati in queste ore.

Altresì saranno attentamente monitorati i fiumi Senio, Montone, Lamone, Ronco e Savio, per i quali è previsto un innalzamento del livello delle acque a partire dalla mattinata di domani.

Per affrontare la situazione maltempo e per garantire un coordinamento delle attività, oltre al Centro Coordinamento Soccorsi istituito in Prefettura, sono stati convocati e sono pienamente operativi i Centri Operativi di tutti i Comuni della Provincia.

Dalla stessa categoria