02 Ott 2024 16:55 - Cronaca
A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando
Il secondo appuntamento sarà il 6 ottobre a Lugo al Giardino pensile della Rocca Estense (piazza dei Martiri)
di Redazione
Parte “Europe game”, un progetto del Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna per scoprire l’Unione Europea, i diritti fondamentali garantiti dall’Ue e il Green Deal europeo.
Sono previsti vari appuntamenti gratuiti rivolti di volta in volta a bambini, giovani, famiglie e adulti che, attraverso varie modalità ludiche e divertenti avvicineranno i partecipanti a temi fondanti delle politiche europee. Le attività si svolgeranno a Ravenna, Cervia, Lugo, Russi e Faenza tra settembre e dicembre.
«Le attività del Centro Europe direct – afferma Annagiulia Randi, assessora del Comune di Ravenna con delega alle Politiche europee – riprendono dopo la pausa estiva, sempre con l’intento di veicolare la conoscenza dell’Unione europea, attraverso modalità inclusive e innovative, per avvicinare e coinvolgere la cittadinanza, in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Mi auguro che bambini, giovani e adulti possano trovare nella ricca programmazione del centro, un’occasione per mettersi in gioco e apprendere, divertendosi”»
Gli appuntamenti
La seconda attività, “EUrban Game”, è un gioco urbano ispirato al gioco di ruolo rivolto a partecipanti dai 16 anni in su, che esplorerà i temi del Green Deal europeo attraverso enigmi e sfide legati alla vita quotidiana. Quattro saranno le occasioni per partecipare, sessioni di gioco a squadre si terranno nei pomeriggi di sabato o domenica di ottobre dalle 15 alle 18: il 6 ottobre a Lugo al Giardino pensile della Rocca Estense (piazza dei Martiri), il 12 ottobre, in occasione della Notte d’Oro, e 13 ottobre a Ravenna con partenza dal Centro Europe Direct (via Luca Longhi 9) e il 19 ottobre a Faenza in piazza del Popolo, Voltone della Molinella. E’ necessaria l’iscrizione contattando il Centro Europe Direct della Romagna (europedirectromagna@comune.ra.it tel: 0544 482656), il programma sempre aggiornato sarà disponibile su www.comune.ra.it/europedirectromagna e sui canali social Ig e Fb del Centro.
Le attività sono rese possibili dalla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che sostiene il progetto nell’ambito del programma per il sostegno alle iniziative di promozione della cittadinanza europea e la collaborazione di Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comuni di Russi e Cervia.