05 Set 2024 08:53 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 6-8 settembre a Ravenna e dintorni
Sagre, eventi sportivi, e cultura: dalla festa dell'Unità alle danze con Ammutinamenti al buon cibo con la sagra del Monticino e delle Erbe Palustri.
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
“Ammutinamenti” – Ravenna
Ravenna diventa la città della danza ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.
Dal 6 al 14 settembre
“Festa dell’Unità” – Ravenna
La Festa dell’Unità di Ravenna prosegue al Pala De André in viale Europa 1 e proseguirà fino all’11 settembre. Durante i 13 giorni di festa si alterneranno dibattiti animati da politici locali e nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico. Ma non mancherà tanto divertimento e musica.
Fino all’11 settembre al Pala de Andrè a Ravenna
“Sonora Fest off” – Fusignano
Radio Sonora organizza «Sonora Fest off», tre appuntamenti dedicati ai giovani a Fusignano e Conselice, tra musica e cultura. Si comincia venerdì 6 settembre a Fusignano in piazza Corelli con un evento organizzato in collaborazione con il Brainstorm. Alle 21 ci sarà il concerto di Galeffi, cantautore romano votato alla musica indie.
Venerdì 6 settembre alle 21 a Fusignano in piazza Corelli
“Circuito cittadino delle Bocche dei Canali”- Faenza
Arriva nel weekend la rievocazione storica-motoristica del famoso “Circuito cittadino delle Bocche dei Canali”, tracciato in funzione a partire dal 1932 che raggiunse grande notorietà in occasione del Gran Premio delle Nazioni del 1948 che, per la prima e unica volta, abbandonò la sede storica di Monza per disputarsi in terra di Romagna
Il 7 e 8 Settembre 2024, presso lo Shopping Park (area ex Le Perle), sito a fianco del centro commerciale Le Maioliche
“Sagra del Monticino” – Brisighella
Per la sagra del monticino arriva la 51esima edizione della Frusta D’oro, con la Banda del Passatore e le bande ospiti di Casola Valsenio e Castel Bolognese.Dalle 19 in via Fossa stand gastronomico del Circolo Borsi e Food truck in Piazza Carducci. Domenica in centro storico dalle 10 e per tutta la giornata: mercati, esposizione auto storiche e Luna Park nel Piazzale Stazione. Laboratori per bambini e famiglie con Monica Solaroli. Attivo il trenino panoramico per tutta la giornata. Da non perdere gli stand gastronomici
Il 7 e l’8 settembre a Brisighella
“Sagra delle erbe palustri” – Villanova di Bagnacavallo
Come di consueto, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 il centro del paese ospiterà la grande mostra-mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, opere dell’ingegno, produttori agricoli e associazioni di volontariato. Domenica 8, presso il parco pubblico, ci sarà il “Mercatino delle pulci” che offrirà la possibilità a bambini e ragazzi di scambiare e vendere i loro giocattoli, cose vecchie e cose strane. Ma non mancheranno spettacoli, eventi e buon cibo.
Sabato 7 e domenica 8
“Ci vediamo al parco”– Faenza
Quarta edizione del progetto di socialità Ci vediamo al Parco che, dopo il prologo del 4 maggio scorso, entra nel vivo fino all’11 settembre con tre spettacoli per tutte le età a ingresso libero e gratuito. Il Parco Mita accoglierà, venerdì 6 settembre alle ore 21, Dreaming Costa Rica della Compagnia di teatro e danza Natiscalzi DT
Il 6 settembre al Parco Mita alle 21
“Sport in Unione”- Solarolo
“Sport in Unione”, arriva la quarta edizione delle giornate all’insegna dello Sport nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. Le Associazioni proporranno attività e dimostrazioni, dando informazione sui corsi che sono in procinto di partire a famiglie, bambini, ragazzi, adulti, anziani che potranno gratuitamente “provare” nell’arco della giornata tutte le attività sportive..
sabato 7 settembre dalle 16 al Parco “G. Conti”
“Nannibiuss & friends” – Marina di Ravenna
Proseguono gli appuntamenti live al Finisterre Beach di Marina di Ravenna. Domani sera, giovedì 6 settembre alle 22, saranno sul palco i Nannibiuss & friends. Nascono nel lontano 2012, da un incontro quasi casuale tra il Maestro Nannibiuss e i suoi friends. Da qui nasce un’amicizia che li ha portati a mettere su un Centro Malessere tra punk e rock demenziale, perché – come diceva Freak Antoni – “Se uno s’impegna può star male ovunque.”
Venerdì 6 agosto alle 22, Finisterre Beach
“Ti PORTO a colazione” – Classe
Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta
Venerdì 30 agosto