Milano Marittima festeggia 112 anni con Sandra Cecchini e l’Adriatic Dixieland Jazz Band

Il filo conduttore della serata sarà, ancora una volta, la storia della località balneare nata nel 1912 per volontà di un gruppo di imprenditori milanesi

E’ in programma mercoledì 14 agosto alle ore 21.30, nella Rotonda Primo Maggio, il concerto del Compleanno per i 112 anni di Milano Marittima. 

L’evento, organizzato dalla Grande Orchestra Città di Cervia, in collaborazione con il Comune, vedrà esibirsi l’Adriatic Dixieland Jazz Band con i ballerini Amanti dello swing. 

Il filo conduttore della serata sarà, ancora una volta, la storia della località balneare nata nel 1912 per volontà di un gruppo di imprenditori milanesi – capeggiati dall’artista Giuseppe Palanti, urbanista, pittore, insegnante all’accademia di Brera -, che vollero creare sulle rive dell’Adriatico la città ideale delle vacanze, secondo i canoni della città giardino teorizzati alla fine dell’Ottocento dall’inglese Ebenezer Howard. 

Il compleanno

Ogni anno, inoltre, l’evento è l’occasione per rendere omaggio a personaggi che hanno dato lustro alla città e hanno contribuito a portare Milano Marittima ai vertici del panorama turistico internazionale. Quest’anno i riflettori saranno puntati su Sandra Cecchini, campionessa di tennis, numero uno in Italia nel 1989 e dal 1991 al 1995. Diventata professionista nel 1984, Cecchini è stata numero 15 del mondo nel marzo-aprile dell’88. Vanta vittorie sulla Evert, sulla Sanchez, sulla Reggi e sulla Zvereva. Ha fatto parte della squadra italiana di Federation Cup dall’83 e ha giocato alle Olimpiadi di Seul nel 1988 e di Barcellona nel 1992. 

Per quanto attiene l’aspetto musicale il jazz espresso dall’Adriatic Dixieland Jazz Band ripercorre la storia degli Stati Uniti d’America dalle origini di questa musica nata nella città di New Orleans e nei campi di lavoro delle piantagioni del sud ed evolutasi poi nelle città industriali del nord. Questa musica, alla quale hanno dato un grande contributo molti musicisti di origine italiana, ha finito poi, a sua volta, per influenzare non poco la canzone italiana dei decenni successivi, tant’è che l’Adriatic Dixieland Jazz Band ha pubblicato un cd, il terzo, dedicandolo proprio alla canzone italiana degli anni ’30 e ’40 (Mille lire al mese, Pippo non lo sa, Maramao perchè sei morto, Quando una ragazza a N.O., ecc) esaltandone la componente ritmica proveniente da oltre oceano. 

L’Adriatic Dixieland Jazz Band

L’Adriatic Dixieland Jazz Band è una formazione storica del panorama cervese attiva dal lontano 1980 e composta per 5/8 da musicisti cervesi i quali, in buona parte, militano anche (o hanno militato in passato) nella Grande Orchestra Città di Cervia. 

Al termine del concerto, taglio della grande torta di compleanno, realizzata dal pasticcere di Castrocaro Terme Roberto Rambaldi, che ogni anno realizza delle vere e proprie oepre d’arte. 

La mattina del 15 agosto poi, alle ore 6, per cominciare al meglio la giornata di Ferragosto, la Grande Orchestra Città di Cervia, diretta dal Maestro Fulvio Penso, terrà il tradizionale Concerto all’alba nella spiaggia libera di Cervia. L’appuntamento richiama ogni anno un numero sempre maggiore di cervesi e turisti attratti anche dalla magica atmosfera del sole che sorge dal mare. 

Entrambe i concerti sono ad ingresso libero.

Leggi anche: Ravenna balla con il Coro Gospel “Voices of Joy” sulla spiaggia del Coya Beach

Dalla stessa categoria