De Pascale sulle vertenze aziendali: «Da mantenere in costante monitoraggio»

Il candidato alla regione ha fatto anche i complimenti all'assessore Colla sulla vicenda Magenti Marelli

Michele de Pascale, candidato del Centrosinistra e Civici alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, fa il punto sulle vertenze aziendali: «Fondamentale il lavoro dell’assessore Colla sulla vicenda Magneti Marelli. Continuiamo a monitorare le altre crisi aziendali. Quella dell’Emilia-Romagna è una delle manifatture più avanzate al mondo, perno centrale del nostro sistema produttivo»

Il candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, commenta con soddisfazione l’esito della vicenda Magneti Marelli con la firma, al Ministero, dell’accordo relativo alla cessione del ramo d’azienda dello stabilimento di Crevalcore e la sottoscrizione del progetto industriale e sociale con Tecnomeccanica.

«Grazie all’impegno dell’assessore regionale Vincenzo Colla, alla compattezza di tutti di tutti i soggetti istituzionali e alla responsabilità di lavoratori e sindacati si è arrivati ad un risultato importante non solo per il bolognese, ma per tutto il territorio emiliano-romagnolo. Un’operazione di riconversione industriale, capace di dare risposta alle maestranze, senza alcun licenziamento».

«Disponiamo di una delle manifatture più avanzate al mondo – prosegue de Pascale – e questa operazione rafforza ulteriormente il ruolo dell’Emilia-Romagna nella lavorazione componentistica di alta qualità».

«Mentre, sulla scorta del Patto per il lavoro e per il clima, siamo al lavoro per costruire una regione europea, progettando una nuova crescita capace di coniugare le ragioni dello sviluppo con quelle dell’ambiente, assegnando un ruolo fondamentale e imprescindibile ai lavoratori e alle lavoratrici, alle loro rappresentanze sindacali e alle imprese, continuiamo a monitorare le vertenze aperte. Relativamente alla vicenda Industria Italiana Autobusspiega Michele de Pascale – chiediamo che sia data continuità industriale e certezza ai lavoratori, guardando con grande attenzione al mese di settembre, quando è già stato convocato il tavolo istituzionale che dovrà chiarire cosa sta succedendo».

«Per quanto riguarda La Perla confidiamo che, il prima possibile, si arrivi ad una soluzione finalizzata alla ripresa della produttività con il marchio, valorizzando la professionalità di lavoratori e lavoratrici. Forte attenzione anche sulla Mozarc Medical, ex Bellco di Mirandola, dove la maggioranza delle lavoratrici è donna. Bene il posizionamento dell’assessorato regionale impegnato sulla re-industrializzazione, così come avvenuto per Magneti Marelli. Al Ministero chiediamo invece con forza di affrontare la questione del payback, che rischia di mettere in ginocchio tante realtà del settore biomedicale.Infine, sulla MM Packaging di Cervia confidiamo in un supporto del Governo finalizzato a trovare una soluzione non estemporanea, sostenendo attivamente chi è interessato a risolverla».

«La tutela del tessuto produttivo – conclude il candidato alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale – nostro e del Paese, l’investimento per una rinnovata cultura imprenditoriale, la salvaguardia dell’occupazione e la creazione di nuove opportunità lavorative sono un tratto distintivo della storia dell’Emilia-Romagna e del programma di governo che siamo impegnati a costruire»

Leggi anche: Primo confronto fra de Pascale e Ugolini il 19 settembre a Cesena

Dalla stessa categoria