01 Ago 2024 09:12 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 2-4 agosto a Ravenna e dintorni
Feste di paese all'insegna di cozze, birra e frutta sul litorale. Poi concerti in spiaggia, ma anche mercatini ed eventi culturali
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
Spiagge Soul – Ravenna
Spiagge Soul torna con due appuntamenti nel weekend, entrambi domenica 4 agosto con al bagno Kuta di punta marina la serata si apre alle 18 con la musica del romagnolo Sam Paglia contemporaneamente al Bagno Kuta con Lollo y la Banda e il loro sabor latino che sconfina a tratti sulla rumba, a tratti sul reggae
Domenica 4 agosto a Punta Marina e Porto Corsini
“Garage Sale” – Cervia
“Garage Sale” colorerà la città con i suoi vivaci stand. L’evento ravennate dedicato al vintage e alle produzioni indipendenti anima il weekend con tanti stand e prodotti di qualità e proposte creative, tra vintage e modernariato. In programma anche attività, laboratori e appuntamenti per bambini. Presente l’area food truck durante l’evento
3 e 4 agosto dalle 19 in viale Roma
“Festa della Cozza” – Marina Romea
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto con Festa della Cozza a Marina Romea sarà possibile godersi una serata a base di pesce fra musica, bancarelle e stand.
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto
Paolo Benvegnù – Marina di Ravenna
Venerdi 2 agosto, sulla spiaggia del Finisterre Beach, a Marina di Ravenna, sbarca il cantautore Paolo Benvegnù. Musica a partire dalle 22. Con 8 candidature all’attivo e unico artista nominato in due diverse categorie nel 2024, Paolo Benvegnù è il vincitore del Premio Tenco con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto“.
Venerdì 2 agosto dalle 22
“Fiera della Birra Artigianale” – Marina di Ravenna
Piazza Dora Markus di Marina di Ravenna ospiterà la “Fiera della Birra Artigianale“, un evento per tutti gli amanti della birra e del buon cibo. Scopri un’incredibile selezione di birre artigianali provenienti da birrifici locali e nazionali. Potrai degustare una varietà di birre che soddisferanno ogni palato, dai sapori più classici ai più innovativi. L’atmosfera sarà resa ancora più speciale dai banchi di street food, pronti a deliziarti con piatti che si abbinano perfettamente alle birre.
Dal 2 al 4 agosto
“L’antico e le palme” – Milano Marittima
Come ogni anno il vintage arriva a Milano Marittima con “l’Antico e le Palme” che quest’anno spegne 10 candeline. Una vera e propria fiera per gli amanti del collezionismo, sarà aperta dalle 17 alle 24, dal 2 al 4 agosto, nell’isola pedonale.
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto dalle 17 alle 24 nell’area pedonale
“Calici sotto i tre colli” – Brisighella
Una piacevole serata dedicata alla degustazione di vini per scoprire le cantine locali e due appuntamenti musicali per trascorrere il tempo al meglio con “Encuentros– Live tra Flamenco e Pop” e “Nicoletta Fabbri quartet jazz e dintorni”
Sabato 3 agosto dalle 20.15
Festa della Frutta – Punta Marina
La festa della frutta arriva a Punta Marina per un weekend ricco di colori e tradizione come per l’intrattenimento che sarà tipicamente romagnolo. Sabato sera alle 21 l’orchestra “La storia di Romagna” e Domenica sempre alle 21 l’esibizione del Gruppo di ballerini romagnoli alla Casadei.
Sabato 3 e domenica 4
“Serate estive a palazzo Grossi” – Castiglione di Ravenna
A conclusione della rassegna 2024 “Serate estive a palazzo Grossi”, nella splendida cornice del palazzo, si potrà assistere alla serata “Umberto Foschi a cas-cion ad cua’ e dla’ de’ fion, tra storia e folclore”. Dalle 21.15, Alice Treossi declamerà testi tratti da opere di Umberto Foschi, interpretando brani che ricordano alcuni edifici significativi di Castiglione
Sabato 3 agosto a palazzo Grossi, in via Zignani
“Ravenna bella di Sera” – Ravenna
Il venerdì sera percorso di visita guidata, che prevede le visite alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e la conclusione alla Domus dei Tappeti di Pietra. Dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale sarà in programma la rassegna musicale Mosaici di note… di notte a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna. Il Museo Nazionale sarà aperto al pubblico della 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso), biglietteria anche on line.
Venerdì 2 agosto