19 Lug 2024 17:08 - Cronaca
Conclusi i controlli dei migranti giunti con la Aita Mari: 14 resteranno a Ravenna
La maggioranza dei migranti a bordo della Nave Aita Mari è di nazionalità Siriana (24), 6 del Bangladesh, 3 Egiziani ed un Nigeriano
di Redazione
E’ attraccata alla banchina di Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna intorno alle 12.15 la Nave Ong. Aita Mari e sono terminate intorno alle 13.15 le operazioni di sbarco delle 34 migranti a bordo.
Delle due donne Siriane, quella in gravidanza al settimo mese è stata poi trasferita all’ospedale per ulteriori accertamenti, analogamente ad uno dei due minori non accompagnati che aveva un problema ad un braccio per trauma poi risolto e successivamente accompagnati al centro Mattei di Bologna.
I controlli medici da parte dei sanitari della AUSL Romagna si sono conclusi intorno alle 15 mentre stanno per terminare anche le procedure di identificazione e di foto segnalamento da parte del personale della Questura di Ravenna. In considerazione dell’arrivo di ulteriori migranti da Lampedusa, ripartiti tra le varie regioni, è stato modificato il piano di distribuzione delle 34 persone che resteranno 14 a Ravenna, 9 andranno a Ferrara e altre 9 a Rimini.
La maggioranza dei migranti a bordo della Nave Aita Mari è di nazionalità Siriana (24), 6 del Bangladesh, 3 Egiziani ed un Nigeriano.
Non si segnalano ulteriori criticità negli adempimenti in via di ultimazione. Si tratta per Ravenna del dodicesimo sbarco a partire dal 31.12.2022. In totale sono giunti al porto di Ravenna 1227 persone di cui 174 minori stranieri non accompagnati.